eLene4Life

Imparare e interagire per favorire l’occupabilità

settembre 2018

- agosto 2021

TEMI

Cultura & Capitale umano

Il progetto

“Analisi transnazionale della trasferibilità all’istruzione superiore dell’apprendimento attivo aziendale su competenze trasversali”

Se sei un insegnante universitario o anche un decision-makers nell’ambito della istruzione superiore, i risultati di eLene4Life possono esserti utili per integrare, su base strutturata, alcune delle pratiche di apprendimento attivo implementate con successo all’interno delle aziende. I risultati di uno dei principali outputs del progetto, l’analisi transnazionale della trasferibilità all’istruzione superiore dell’apprendimento attivo aziendale su competenze trasversali, sono disponibili in tre diversi formati, in base alle diverse esigenze e in base a quanto si desidera ottenere come livello di approfondimento. Anche un toolkit dinamico che include metodi e strumenti per mettere in pratica l’apprendimento attivo per le competenze trasversali è pronto e disponibile e presto verrà sviluppato un MOOC sugli stessi argomenti.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto

Dettagli tecnici

eLene4Life è un progetto Erasmus + KA2 (2018-2021) a supporto dell’innovazione nel curriculum nell’istruzione superiore attraverso lo sviluppo di approcci di apprendimento attivo per le competenze trasversali, con l’obiettivo finale di migliorare l’occupabilità degli studenti. Gli obiettivi principali di eLene4Life sono:

– sviluppare nuovi curricula innovativi e metodi educativi che integrino l’apprendimento attivo, affrontando allo stesso tempo le barriere più comuni come le classi di grandi dimensioni e gli spazi fisici,

– migliorare la pertinenza dei curricula dell’istruzione superiore in un mondo VUCA (volatile, incerto, complesso, ambiguo), concentrandosi sulle competenze trasversali.

Primi risultati

La Fondazione Politecnico di Milano ha organizzato nel gennaio 2020, insieme ad AIDP Lombardia (Associazione Italiana Direzione Personale), un convegno su “La filiera della formazione dalle aziende alle università tra Soft Skills e Active Learning”, al fine di abbinare l’esperienza di Active Learning nel settore aziendale e quello universitario.

Finanziatori