Kids Lab 4 Sustainability

Imparare la sostenibilità con l’educazione STEAM all’aperto in età prescolare

gennaio 2022

- giugno 2024

Il progetto

Il progetto mira a migliorare la qualità dei programmi dell’educazione prescolare creando un curriculum innovativo “Educazione STEAM all’aperto per la sostenibilità”. Il curriculum sarà reso disponibile online e intende migliorare le competenze (e la fiducia) delle insegnanti della scuola dell’infanzia, fornendo loro una serie di materiali didattici innovativi che collegano i concetti di sostenibilità con l’approccio STEAM e l’apprendimento basato sull’indagine. Questa metodologia nell’educazione prescolare aumenta la fiducia in sé stessi delle bambine e dei bambini, costruisce il senso di autoefficacia e un’immagine positiva di sé stessi come studenti. Il progetto mira a cambiare anche la prospettiva delle insegnanti, ponendo l’accento sulle capacità intellettuali dei bambini, come pensiero critico e creativo, capacità di osservare, prevedere, confrontare, trarre conclusioni basate sull’evidenza, riflettere sulle proprie conoscenze e non solo sull’acquisizione di abilità di lettura e scrittura.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano supporta K4S progettando e realizzando, insieme al portale, il corso di formazione per le future insegnanti della scuola dell'infanzia.

Dettagli tecnici

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. KidsLab4Sustainability è coordinato da Fundacja Ignatianum – Krakow (PL). Project Reference: 2021-1-PL01-KA220-SCH-000034345 –