fbpx

MicroHE

Sostenere l’eccellenza nell’apprendimento

dicembre 2017

- novembre 2020

TEMI

Cultura & Capitale umano

Il progetto

Il team MicroHE ha intervistato una cinquantina di persone, nel corso della seconda metà dell’anno 2019, da studenti a referenti nell’ambito dell’istruzione superiore, a regulators e datori di lavoro al fine di avere un’idea generale delle rispettive conoscenze e aspettative in merito alle micro-credentials. Il briefing paper “Sfide e opportunità delle micro-credentials in Europa” è un rapporto completo ma sintetico con i risultati di questa serie di interviste, sviluppato da Fondazione Politecnico di Milano con l’aiuto di DHBW e di tutti i partner MicroHE. Il rapporto identifica le aree in cui gli attuali strumenti di accreditamento europei non sono all’altezza e fornisce indicazioni su come utilizzare tali strumenti nel contesto delle micro-credentials, suggerendo ottimizzazioni agli strumenti a supporto della loro emissione.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto

Dettagli tecnici

MicroHE intende produrre supporti analitici sull’impatto della modularizzazione, della disaggregazione e delle micro-credentials nell’istruzione superiore a livello europeo, attraverso: 

– una ricognizione sullo stato dell’arte ad oggi rispetto all’utilizzo delle micro-credentials nell’ambito dell’istruzione superiore a livello europeo;

– prevedere gli impatti della continua modularizzazione dell’istruzione superiore mediante tecniche di scansione;

– esaminare l’adeguatezza degli strumenti di riconoscimento europei per le micro-credentials, in particolare l’ECTS, il diploma supplement e il quadro delle qualifiche;

– proporre un credit supplement per fornire informazioni dettagliate sulle micro credenziali in modo compatibile con l’ECTS, il diploma supplement e il quadro delle qualifiche;

– proporre uno standard di metadati e sviluppare una clearinghouse online per facilitare il riconoscimento, il trasferimento e la portabilità delle micro-credentials in Europa.

Primi risultati

MicroHE ha organizzato il primo sondaggio europeo sulle micro-credentials nell’istruzione superiore, esaminando 70 istituzioni, con l’obiettivo di comprendere l’attuale livello di offerta, i tipi di micro-credentials i e le tendenze future nella loro fornitura. Ha anche organizzato una masterclass su sulle micro-credentials, per approfondire le indagini sul loro potenziale, in particolare attraverso l’uso della metodologia DELPHI.

Finanziatori