Pervival

Percorsi virtuali per la valorizzazione di collezioni museali

maggio 2018

- aprile 2020

TEMI

Cultura & Capitale umano

Il progetto

Il progetto Pervival mira a sviluppare un sistema digitale interattivo, dedicato alla valorizzazione e alla comprensione delle collezioni di arredi funebri dei notabili egizi, caratterizzati da una molteplicità di oggetti dalla ricca simbologia e connessi tra loro attraversi complessi rituali funebri. L’obiettivo è spiegare una collezione museale complessa in modo semplice e immediato. Le repliche digitali degli oggetti museali consentono all’utente di esplorare il singolo oggetto da diversi punti di vista accedendo  ad informazioni di dettaglio puntuali che ne arricchiscono il livello di conoscenza e comprensione. Inoltre, l’esposizione digitale consente di esplorare un’ intera  collezione, , attraverso appropriati percorsi narrativi che evidenzino le diverse connessioni, non sempre immediatamente deducibili dagli oggetti esposti, tra vari elementi, dal punto di vista storico, geografico, rituale, materico, etc. La postazione sarà realizzata presso il Civico Museo Archeologico di Milano.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto

Dettagli tecnici

Pervival è un progetto sviluppato dai ricercatori di Computer Vision & Reverse Engineering e Virtual Reality del Politecnico di Milano in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano, grazie al contributo della Fondazione Cariplo. L’applicazione digitale del progetto verrà sviluppata per la sezione Egizia del Castello Sforzesco attualmente in fase di riallestimento.

Primi risultati

La postazione sarà presentata presso la Mostra “Sotto il cielo di Nut” organizzata dal Museo Archeologico da aprile a dicembre 2020.  Il sistema interattivo digitale proposto, tramite opportuni percorsi narrativi accompagnerà il visitatore alla scoperta del rituale funebre dell’antico Egitto. La connessione tra i diversi oggetti consentirà una più ampia comprensione degli elementi della collezione che saranno più facilmente percepiti come un insieme armonioso di elementi complementari tra loro e rappresentativi uno specifico contesto storico-culturale.

Sotto il cielo di Nut

Finanziatori