PNRR M1C3-3: Comune di Lecco – Biblioteca No Limits

aprile 2023

- marzo 2024

Il progetto

Il progetto, finanziato dal Ministero della Cultura a valere sul finanziamento dell’Unione Europea NextGenerationEU, mira a migliorare l’accessibilità del servizio per persone con disabilità fisica, cognitiva, sensoriale attraverso interventi nella sede della Biblioteca Civica Uberto Pozzoli del Comune di Lecco e del relativo giardino.

Gi interventi del progetto BIBLIOTECA NON LIMITS mirano a creare un collegamento sicuro e completamente accessibile per tutti agli accessi della Biblioteca (via Bovara e via Volta) rendendo possibile lo spostamento dalla stazione (via Volta) al centro cittadino (via Bovara).
Sarà inoltre potenziata la possibilità di fruizione della Biblioteca e dei suoi servizi e sarà pienamente restituito alla città, tramite l’abbattimento delle barriere attualmente presenti nel giardino di Villa Locatelli, luogo al momento non completamente accessibile.

L’iniziativa prevede una riqualificazione della sede bibliotecaria e del suo storico giardino anche con la creazione di nuovi spazi interni ed esterni a disposizione di tutti i potenziali fruitori del bene.

Gli interventi volti a migliorare l’accessibilità riguardano non solo l’accessibilità fisica, ma è posta una particolare attenzione sulle disabilità sensoriali e cognitive, garantendo il pieno accesso non solo agli spazi interessati, ma anche all’informazione e alla conoscenza, in accordo con la mission della Biblioteca. Infine, si prevede anche della formazione ad hoc per il personale della Biblioteca al fine di garantire accoglienza e accompagnamento adeguati e permettere a tutti gli utenti di fruire dei contenuti di questo luogo di cultura.

Il progetto va a inserirsi nella programmazione della Rete territoriale dei servizi per la disabilità che vede la necessità di incrociare bisogni, offerta e innovazioni: l’obiettivo è quello di costruire interventi e progetti capaci di assumersi i vincoli, ma anche le possibilità del territorio.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano supporta il Comune di Lecco nello sviluppo del progetto

Finanziatori