EU.FFICIENT
Comunità Europee di Facilitatori dedicate al miglioramento dei processi di co-creazione attraverso la formazione mirata, il networking e l’apprendimento pratico.
gennaio 2024
- dicembre 2026
Il progetto
EU.FFICIENT è un’iniziativa volta a favorire la creazione di Comunità dinamiche di Facilitatori, dedicate a far avanzare metodologie di co-creazione attraverso formazione personalizzata, networking e apprendimento pratico.
EU.FFICIENT vuole potenziare i Facilitatori Esperti con risorse personalizzate e una piattaforma dedicata, favorendo l’accesso a strumenti e metodologie all’avanguardia.
Un progetto innovativo che intende migliorare i processi collaborativi attraverso la creazione delle Comunità di Facilitatori Esperti (CEFs). Queste comunità fungono da piattaforme per esperti del settore, accademici, rappresentanti del settore pubblico per incontrarsi, condividere conoscenze e co-creare soluzioni in vari campi.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano coordina le attività, svolge anche il ruolo di Engagement Leader nel settore HealthTech ed è inoltre membro del consiglio GEDI.
Primi risultati
Fondazione Politecnico di Milano coordina le attività volte all’identificazione delle competenze di facilitazione e dei bisogni formativi, e contribuisce alla ricerca sugli approcci di co-creazione esistenti e allo sviluppo della metodologia EU.FFICIENT.
Fondazione svolge anche il ruolo di Engagement Leader nel settore HealthTech con l’obiettivo di supportare la creazione e l’ulteriore crescita della comunità tra i Paesi europei e gli stakeholder.
Fondazione è inoltre membro del consiglio GEDI e porta i principi GEDI nell’implementazione del progetto e nei suoi risultati.
Partners
Katholieke Universiteit Leuven, UPC Technology Center, Karlsruhe Institute of Technology, i2m Consulting, Centre for Strategy & Evaluation Services Europe, Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano, CentraleSupélec, University of Maribor, TICE, Flanders Make, EIT Manufacturing, SUNRISE Valley Science and Technology Park, University Industry Innovation Network, City of Skellefteå, Innoget.