HEART
Trasformare vecchie strutture abitative in edifici intelligenti
ottobre 2017
- settembre 2021
Il progetto
Trasformare vecchie strutture abitative in edifici intelligenti attraverso un tool kit, su piattaforma cloud, che darà supporto decisionale sia in fase di pianificazione e costruzione sia in fase di valutazione e monitoraggio delle prestazioni energetiche. HEART conta di ridurre il tempo impiegato per il processo di ristrutturazione di circa il 40%, che tradotto in cifre significa mediamente una settantina di giornate lavorative. L’edificio smart sarà in grado non solo di risparmiare energia, secondo le più moderne tecniche di isolamento, ma anche di rimetterla nel sistema, in una logica modulare. Basato su un approccio di performance dell’intero edificio, il toolkit è concepito per raggiungere livelli estremamente elevati di efficienza energetica in edifici residenziali esistenti, con particolare riferimento all’Europa centrale e meridionale, dove i cambiamenti climatici e la transizione energetica hanno incrementato i picchi di consumo energetico sia durante le stagioni estive sia durante quelle invernali. L’applicazione del toolkit potrà essere estesa anche ai nuovi edifici residenziali e commerciali
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto
Dettagli tecnici
Il progetto HEART – Holistic Energy and Architectural Retrofit Toolkit è finanziato dalla Unione Europea nell’ambito di Horizon 2020.
Primi risultati
Finanziatori
Partners
Politecnico di Milano – Dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito (coordinatore) Fondazione Politecnico di Milano, École nationale des travaux publics de l’État, Univerza v Ljubljani, Accademia Europea di Bolzano, Turbo Power Systems ltd, Heliotherm Wärmepumpentechnik Ges.m.b.H., Zh srl, UsefulRisk, STILLE EKO društvo s ograničenom odgovornošću za trgovinu i usluge, Revolve Water, Quantis Sàrl, Construcciones García Rama SL, Comite Europeen De Coordination De L’habitat Social, Azienda Casa Emilia Romagna di Reggio Emilia, Est Métropole Habitat, Fundación CTIC.