Hydrogen JRP
Il progetto
Hydrogen JRP ha l’obiettivo di promuovere studi e ricerche innovative su: produzione dell’idrogeno pulito, che comprende l’idrogeno verde e “low carbon”; soluzioni per il suo trasporto e relativi sistemi di accumulo avanzati; impieghi innovativi di tipo elettrochimico e termico in applicazioni residenziali, industriali e di trasporto; sviluppo di best practice per la progettazione e realizzazione delle infrastrutture per il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno.
L’intento è dare impulso alla creazione di una filiera idrogeno in Italia, per favorire la competitività delle aziende e la crescita di imprese high tech; Hydrogen JRP è aperto a tutte le imprese che vogliono sperimentare, con il supporto della prima università tecnica italiana e dei suoi laboratori, la ricerca e lo sviluppo di prodotti e servizi sull’idrogeno.
Per avere ulteriori informazioni sugli obiettivi e le possibilità di adesione scarica la presentazione.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano è partner ed ideatrice dell'iniziativa
Dettagli tecnici
L’idrogeno sarà il vettore che affiancherà l’elettricità rinnovabile nella transizione verso un’economia a emissioni zero nei prossimi decenni. Il JRP intende accettare questa sfida supportando la creazione della filiera nazionale dell’idrogeno attraverso lo sviluppo di progetti di ricerca trasversali multisettore che possano incrementare il know how dei partecipanti. In aggiunta, il JRP mira a collaborare con tutti gli associati per la creazione di progetti di ricerca verticali, mirati allo sviluppo di tecnologie specifiche legate al mondo idrogeno e ad incrementare gli ambiti di applicazione e la qualità della nuova filiera, rendendo così l’idrogeno sostenibile anche da un punto di vista economico.
Advisory Board
Associazione Italiana Idrogeno e Celle a combustibile (H2IT)
Assolombarda
Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA)
Hydrogen Europe
International Association for Hydrogen Energy (IAHE)
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)
Ministero della Transizione Ecologica
Regione Lombardia – Assessorato Ambiente e Clima
Ricerca sul Sistema Energetico (RSE)
Responsabile scientifico: Prof. Stefano Campanari
Project Management: Eliana Morandi, Francesco Gunnella
Vuoi maggiori informazioni sul JRP Hydrogen?
Scrivici ed entra a far parte della community.