Il progetto Mind the STEM Gap – Together

gennaio 2023

- dicembre 2023

Il progetto

L’accesso delle donne al mondo della scienza è ancora ostacolato da numerosi bias e stereotipi di genere.

Attraverso il progetto Mind The STEM Gap – Together ci poniamo come obiettivo quello di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori al fine di affrontare il tema delle questioni di genere in ambito STEAM.

Gli studenti di alcuni Istituti superiori lombardi organizzeranno, con il supporto del Politecnico di Milano, una mostra itinerante che declina e interpreta il Manifesto Mind the STEM Gap e il videogioco Roblox. Oltre alla versione fisica itinerante, che sarà allestita in diverse scuole, la mostra sarà disponibile anche in formato digitale sul web.

L’obiettivo è quello di raggiungere e coinvolgere più di 10mila giovani dai 15 ai 19 anni delle scuole lombarde.

Il progetto è stato lanciato da Fondazione Bracco con il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano ed è cofinanziato da Regione Lombardia all’interno del bando Together.

Il ruolo della Fondazione

La Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto.

Dettagli tecnici

Tre sono le aree di contenuto, ciascuna delle quali è affidata a un diverso gruppo di lavoro.

Area 1: Occhio agli stereotipi!
Sfatare i modi di dire e i luoghi comuni che fin da piccoli sentiamo ripetere, che finiscono per influenzare la percezione delle nostre capacità e orientano le nostre scelte scolastiche, universitarie e professionali.

Area 2: Role model
Scoprire le donne che ce l’hanno fatta in ambito STEM. Sei le conosciamo: sono quelle che animano il gioco Roblox. Ma ce ne sono molte altre, di vari tempi e ambiti di attività, che vale la pena conoscere.

Area 3: Come cambiare, ora
Ci sono cose che possiamo cambiare, subito. Sono i nostri comportamenti, le frasi che diciamo, le azioni e le scelte che facciamo. Accettare un mondo sessista e ingiusto non è l’unica possibilità che abbiamo.

Partners

Un  progetto di:

Fondazione Bracco

Con la collaborazione di:

Partner:

Con il contributo di: