SO SMART

Un nuovo concetto di cultura aziendale per le Fabbriche del futuro che prosperino attraverso il capitale sociale, il benessere delle persone e nuovi metodi di gestione motivanti e stimolanti, questo è SO SMART!

settembre 2013

- febbraio 2015

Guarda il video

TEMI

Circular economy

Il progetto

SO SMART potrebbe essere descritto come un viaggio in cui si è partiti dall’idea che si può migliorare il benessere e la performance dei lavoratori nel settore manifatturiero senza sacrificare il successo dell’azienda. Implementare quindi un “sistema fabbrica” che sia socialmente sostenibile e anche vantaggioso da un punto di vista economico.
Dall’idea di partenza si è arrivati alla consapevolezza della fattibilità con l’aiuto di strumenti di supporto concreti che i partner di SO SMART hanno messo a punto per garantire il benessere sociale dei dipendenti nelle Fabbriche del futuro.
La ricerca condotta ha sottolineato che, oltre all’invecchiamento della popolazione attiva, l’Europa deve affrontare problematiche legate alla carenza di competenze che stanno mettendo a dura prova i lavoratori delle “Fabbriche del futuro”.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico è partner del progetto

Dettagli tecnici

SO SMART – SOCIAL SUSTAINABLE MANUFACTURING ECOSYSTEMS è una “Coordination and Support Action” finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro.
I partner sono industriali e accademici, con esperienza nella gestione aziendale, nella produzione, nelle risorse umane, in cultura aziendale e automazione industriale.
Fin dall’inizio del progetto, il consorzio SO SMART ha deciso di esaminare la “sostenibilità sociale” della “Fabbrica del futuro” con un approccio chiamato “ecosistema socialmente sostenibile” che includesse le prospettive del singolo lavoratore, dell’azienda e della società circostante. Lo studio ha concluso che le sfide di tutte e tre le prospettive facenti parti dell’ecosistema devono essere bilanciate, affinché le fabbriche del futuro possano prosperare e contribuire al miglioramento della nostra società.

Risultati ottenuti

L’approccio integrato “SO SMART ecosystem” che tiene conto delle prospettive del singolo lavoratore o potenziale lavoratore, dell’impresa, della società. Una “road map” che indica una strada percorribile partendo dalle sfide attuali per arrivare ad una nuova vision per trasformare gli ambienti di lavoro di oggi in fabbriche del futuro socialmente sostenibili.

Finanziatori