TOTAL EFFICIENCY 4.0

TEMI

Industria 4.0

Il progetto

Il progetto si muove sul terreno dell’automazione industriale e utilizza la digitalizzazione per fare passi avanti nella raccolta dei dati e nella loro analisi. Si propone di incrementare i livelli di efficienza produttiva, organizzativa, gestionale ed energetica ottenendo più alti livelli di produttività sia a livello di processo che di qualità del prodotto. Il nuovo sistema consentirà di gestire in maniera dinamica, all’interno di una logica di machine learning, tutti i processi unificati. Per arrivare a questo risultato saranno sviluppati dei prototipi di un nuovo macchinario integrato e sensorizzato in grado di supportare il nuovo sistema.

Il ruolo della Fondazione

La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto

Dettagli tecnici

TOTAL EFFICIENCY 4.0 è un progetto finanziato dalla Regione Lombardia tramite gli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione. Il progetto ha una durata di 30 mesi.
La competizione sulla manifattura a livello internazionale si gioca sulla capacità di produrre con elevati livelli di produttività, qualità ed efficienza, per aumentare la competitività delle imprese.
Questo è strategico per il sistema produttivo lombardo, il primo del Paese, per le ricadute anche in termini di minor impatto ambientale.
I partner del progetto metteranno a disposizione competenze complementari tra loro includendo gli ambiti industriale, accademico e della progettazione a servizio delle imprese. I risultati del progetto, di innovatività assoluta, saranno utili al mantenimento del livello competitivo delle imprese sul territorio, genereranno nuova conoscenza ed avranno ricadute positive sul potenziamento del capitale umano.

Finanziatori