fbpx

IP4Growth

settembre 2023

- settembre 2024

Il progetto

IP4Growth – Intellectual Property Program for Collaborative and Innovative SMEs (“Programma sulla Proprietà Intellettuale per Piccole e Medie Imprese collaborative ed innovative”) è un progetto di sensibilizzazione per stimolare le Piccole e Medie imprese (PMI) italiane sul tema della Proprietà Intellettuale e sul suo ruolo chiave nell’agevolare la realizzazione di progetti di innovazione e collaborativi, tramite un programma di workshop online ed eventi in presenza a Milano.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano si occupa del project management e della comunicazione di progetto.

Dettagli tecnici

Il Progetto si rivolge alle Piccole e Medie Imprese Italiane e tutte le attività saranno realizzate in lingua italiana.

Nell’ambito delle PMI si riconoscono i seguenti sottogruppi d’interesse: start-up, spin-off e imprese innovative, imprese distinte in base al settore di appartenenza, imprese con componente femminile, imprese solite alla collaborazione con enti di ricerca ed università.

Il Progetto durerà 12 mesi (da Settembre 2023 a Settembre 2024) ed è finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, EUIPO, GR/003/23, Strand C, Small and Medium Enterprises-SMEs, GA Numero 1320230016.

Primi risultati

Nell’ambito del progetto verrà svolto un ciclo di eventi di sensibilizzazione dedicati ad una varietà di temi e centrati sul valore dei diritti IP a supporto della crescita e del vantaggio competitivo delle imprese.

L’obiettivo è quello di spingere le PMI Italiane ad acquisire maggiore confidenza e sicurezza nei vantaggi dei diritti di Proprietà Intellettuale, tramite una raccolta di storie, casi di successo e testimonianze su soluzioni innovative sostenibile e/o digitali sviluppate da altre aziende che già sfruttano i diritti IP per rilanciare la loro competitività.

Finanziatori

Partners