fbpx

JRP Active Ageing

Insieme per un visione innovativa dell’Active Ageing

Il progetto

La Fondazione Politecnico di Milano ed il Politecnico di Milano – Dipartimento di Design, a seguito dell’evento di lancio in Giugno 2022, hanno dato il via ad una nuova piattaforma di ricerca: il Joint Research Platform Active Ageing.

Il JRP Active Ageing è una piattaforma tecnologica di riferimento per gli attori coinvolti nel settore ed avrà lo scopo di sviluppare e sperimentare servizi e prodotti innovativi ad alto impatto progettuale, tecnologico ed organizzativo per rispondere ai bisogni dei “nuovi anziani”. La piattaforma si pone come obiettivo quello di massimizzare il valore aggiunto legato alla cooperazione tra il Politecnico, la Fondazione e le imprese, gli enti e le associazioni di settore, creando le condizioni ottimali per sprigionare innovazione nel campo dell’Active Ageing.
Saranno coinvolti in questo progetto i Promotori dell’iniziativa: EQUA Cooperativa Sociale ed il Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia. Due attori ambiziosi che sin da subito hanno mostrato una notevole forza innovativa sul tema dell’Active Ageing.

 

Se vuoi entrare a far parte della community del JRP Active Ageing insieme ad altre importanti realtà accademiche e industriali della filiera, scrivi a: jrpactiveageing@fondazione.polimi.it

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner ed ideatrice dell'iniziativa

Dettagli tecnici

La crescita della popolazione anziana è un fenomeno in atto da decenni. L’indice di vecchiaia (che confronta il peso della popolazione over 65, rispetto alla popolazione under 14) si prevede possa raggiungere quota 100 nella maggior parte dei paesi, in Italia ed in Giappone addirittura toccherebbe i 200. Il fenomeno dell’invecchiamento globale è motivo di studio in termini di mercato globale specie per un eventuale cambio di domanda nei servizi del settore sanitario e non solo. In quest’ambito, l’innovazione tecnologica giocherà un ruolo fondamentale per fornire strumenti validi a migliorare le condizioni di vita della popolazione over 65.
Il JRP Active Ageing permetterà agli attori coinvolti di poter sviluppare strategie innovative che li portino a rispondere in modo più efficace e ad essere competitivi sul mercato attuale e futuro. Grazie alla multidisciplinarietà del settore, comprenderà nella sua progettualità numerosi temi di ricerca orientati su diversi orizzonti temporali: da progetti finalizzati a dinamiche di prevenzione fino a progetti di entertainment, dallo sviluppo di nuove politiche urbane e residenziali che vadano incontro ai nuovi bisogni fino a progetti culturali inclusivi, da studi e valutazioni su tecnologie assistive, domotiche e di AI fino a progetti di formazione e sportivi.

Partners

Partner Fondatori:

   

 

Promotori dell’iniziativa: