JRP Trasporti Ferroviari
Università e industria si uniscono per la ferrovia del futuro
gennaio 2008

I treni di per se sono un’invenzione meravigliosa, ma è solo con l’innovazione nata da una visione condivisa che si fa della ferrovia un’invenzione sensazionale
Il progetto
Il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, in collaborazione con alcune delle principali realtà produttive del settore ferroviario, hanno avviato un centro di ricerca congiunto università-impresa per affrontare il tema dell’ammodernamento dei trasporti dal punto di vista infrastrutturale, economico, ingegneristico e di sostenibilità ambientale.
La JRP Trasporti Ferroviari (prima JRC – Joint Research Center) ha raggiunto significativi traguardi nell’ambito della mobilità come la realizzazione del Frecciarossa 1000, il primo treno italiano ad alta velocità; attualmente, sta affrontando nuove sfide quali la riorganizzazione del comparto merci, l’integrazione fra le infrastrutture ferroviarie e la digitalizzazione.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano ha funzione di segreteria organizzativa
Dettagli tecnici
Nel 2008 la Fondazione ha avviato un Joint Research Center (JRC) Centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione dei sistemi ferroviari, tra il Politecnico di Milano e alcune delle principali imprese del settore ferroviario: ABB, Hitachi Rail, Hitachi Rail STS, COlasRail, Bombardier Transportation, Contact, RFI, Faiveley Transport, Mercitalia, SITAV e Trenitalia.
Le problematiche affrontate sono trasversali, così come le competenze dei partner e la capacità di coinvolgere vari settori delle discipline ingegneristiche: meccanica, elettrotecnica, elettronica, informatica, telecomunicazioni, ingegneria civile. Inoltre, i risultati raggiungi sono rilevanti anche per altri settori, aspetto significativo che rende questo centro di ricerca un polo di crescita.
Primi risultati
E’ stato sviluppato un sistema diagnostico che permette l’introduzione in ambito ferroviario di un innovativo approccio manutentivo basato sul concetto di ‘predictive maintenance‘ di tutto il sistema contemporaneamente, impiegando non un singolo treno diagnostico, ma bensì flotte di treni commerciali.
Partners
TRENITALIA; ABB; Alstom; Bombardier Transport; Colas Rail; Contact; Fondazione Politecnico di Milano; Hitachi Rail; Hitachi Rail STS; Italo; Faiveley Transport; Mercitalia Rail; Politecnico di Milano; RFI; SITAV.