KITCHEN LAB 4 KIDS
Introdurre le STEM in età prescolare attraverso la cucina
settembre 2018
- agosto 2021
Il progetto
Kitchen Lab 4 Kids (K4K) si rivolge a studenti, educatori e genitori che desiderano avvicinare i bambini (età 2-6) alle discipline STEM, collegandole ludicamente all’esperienza della cucina.
K4K intende aumentare la consapevolezza dei bambini sull’importanza del consumare cibo sicuro e soprattutto commestibile; nel corso del progetto i bambini coinvolti impareranno come si deteriora il cibo, la durata della sua conservazione ed i metodi per prolungare la vita dei prodotti alimentari. L’idea di un laboratorio basato sul cibo e sulle procedure di trasformazione alimentare è volta a migliorare l’apprendimento attivo, attraverso l’utilizzo di approcci multisensoriali, multidisciplinari e pratici, promuovendo capacità di pensiero critico nell’affrontare il contesto culturale e ambientale nell’insegnamento della scienza attraverso la cucina. K4K mira anche a sensibilizzare i bambini sui pericoli presenti nell’ambiente della cucina, considerata dagli esperti la stanza più pericolosa della casa.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano supporta K4K progettando e realizzando, insieme al portale, le risorse didattiche digitali originate dal progetto e dalle attività di ricerca.
Dettagli tecnici
Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Kitchen Lab 4 kids è coordinato da Akademia Ignatianum w Krakowie.
Finanziatori
Partners
Akademia Ignatianum w Krakowie (coordinatore); Fondazione Politecnico di Milano; Libera Università Maria Santissima Assunta; Universidad Internacional de Cataluña; Dublin City University