LEVER UP
Apprendimento informale e competenze trasversali nelle esperienze di volontariato
settembre 2017
- novembre 2019
Valorizzare l’apprendimento informale e le competenze trasversali nelle esperienze di volontariato per accrescere l’impiegabilità, la responsabilità sociale e la mobilità dei cittadini.
Il progetto
Il volontariato è un contesto di apprendimento molto speciale dove le persone affrontano una grande varietà di compiti e situazioni complesse, con un alto impatto sugli individui, sulla comunità e sulla società in generale. LEVER UP si focalizza sulle competenze soft e trasversali che ognuno può sviluppare informalmente, così da renderle visibili e trasferibili in altri contesti professionali, formativi e sociali. Sulle orme di un precedente progetto, LEVER UP sviluppa il modello delle competenze, creando un allineamento con i quadri e gli strumenti europei di riferimento quali EQF, EUROPASS, ECVET. Realizza l’infrastruttura e il contenuto per un servizio di validazione, attivandolo a livello nazionale secondo criteri di qualità condivisi tra paesi e ponendo le basi per un prezioso sistema triangolare di interazione tra mercato del lavoro, VET e terzo settore.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano è capofila del progetto
Dettagli tecnici
Il progetto LEVER UP mette a frutto l’eredità del precedente progetto “LEVER” (2014-2016) e persegue due principali obiettivi: rafforzare l’area della fiducia reciproca, sulla base di un modello comune e di strumenti per valutare le competenze trasversali in piena trasparenza e trasferibilità tra VET, volontariato e mercato del lavoro; implementare un servizio dedicato, in grado di promuovere l’intero sistema a livello internazionale e nazionale.
Primi risultati
Risultati ottenuti
• Modello LEVER UP con uno standard aggiornato di 15 competenze e un toolkit rivisto con 37 risorse per candidati, assessor, tutor e trainer
• Training misto online e presenza rivolto agli operatori LEVER UP
• Struttura di centri servizio per erogare la formazione e i percorsi di validazione con meccanismi finali di rilascio open badge e conformi all’approccio di qualità per il VPL
• Sperimentazioni pilota multisettoriali con imprese, volontariato e istituti di istruzione e formazione professionale
• Oltre 350 certificazioni e 900 persone in Europa coinvolte nella formazione o in percorsi di validazione
Finanziatori
Partners
CSV.net (Italia); ECOLE – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education (Italia); Fondazione SNS – Scuola Nazionale Servizi (Italia); ANCILaB (Italia); EC VPL European Center Valuation Prior Learning (Paesi Bassi); CEV – Centre Européen du Volontariat (Belgio); HOMINEM Challenge (Spagna); Good Network Foundation (Polonia)