Orientarsi al FutuRHO
Crea la tua strada, vivi la tua storia
novembre 2019
- dicembre 2021
"Le diversità di genere sono una ricchezza per le imprese: fanno crescere la produttività, la competitività e l’innovazione, favorendo lo sviluppo sociale dell’azienda" Manuela Pizzagalli, nel 2020 COO di Fondazione Politecnico di Milano
Il progetto
Orientarsi al FutuRHO è un progetto che intende sperimentare percorsi di formazione, orientamento post diploma e placement di giovani studenti e studentesse (17-18 anni) sul territorio della città di Rho. Per molti ragazzi e molte ragazze la scelta del proprio futuro formativo e lavorativo rappresenta un ostacolo arduo da superare.
Guardare dentro sé stessi e capire quali sono i propri talenti, le proprie competenze, aspirazioni e linguaggi non è così facile, come districarsi tra le molteplici offerte formative delle nostre università può davvero disorientare. Un altro aspetto che occorre tenere in considerazione è relativo al fenomeno della segregazione formativa, ovvero della sotto-rappresentazione delle ragazze nei percorsi tecnico-scientifici e quella dei ragazzi in quelli socio-umanistici.
La differenziazione nella scelta può quindi essere influenzata dai modelli di genere, a discapito dei talenti e delle capacità oggettive. Questa differenziazione può trasformarsi in disuguaglianza, incidendo su ruoli occupazionali e sociali futuri.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto
Dettagli tecnici
Attraverso il coinvolgimento e la collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, Orientarsi al FutuRHO sostiene e supporta i ragazzi e le ragazze in questo delicato passaggio offrendo loro occasioni di incontro, condivisione, formazione e informazione che possano contribuire a facilitare i processi di scelta.
Saperne di più rispetto al sistema formativo post diploma, capire come funziona il mercato del lavoro, potersi confrontare con i coetanei, riconoscere e contrastare gli stereotipi di genere, sono presupposti importanti per poter fare delle scelte libere e consapevoli.
In particolare, Orientarsi al FutuRHO promuove le seguenti azioni:
• Percorsi di orientamento alla scelta formativa post diploma nelle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado
• Percorsi di orientamento al lavoro nelle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado
• Percorsi individuali di supporto, empowerment e orientamento
• Percorsi individuali di ricerca attiva del lavoro
• Percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage
• Attività di matching con aziende
Finanziatori
Partners
ALA Milano; Fondazione Politecnico di Milano; La Fucina.