Pegaso Fit 4 Future
Combattere l’obesità nei più giovani!
dicembre 2013
- maggio 2017
L'obesità? Si combatte (anche) indossando una maglietta smart. Una maglietta smart, parte di un ecosistema pensato per raccogliere dati e tenere sotto controllo la salute
Il progetto
Combattere l’obesità nei più giovani e accrescere la consapevolezza degli adolescenti sui temi della nutrizione e dell’attività fisica facendo leva sui loro strumenti di comunicazione e di divertimento preferiti: gli smartphone, i videogame e i social network. Obesità e malattie correlate a uno scorretto stile di vita sono tra le sfide principali nell’ambito degli interventi e delle politiche sanitarie a livello europeo, rappresentando il 7% dei costi sanitari dell’intera Unione. Un buon livello di conoscenza su come adottare uno stile di vita più sano, e rimanere in buona salute, non è però sufficiente a motivare le persone. Su questo importante tema, PEGASO ha realizzato una piattaforma di apprendimento in grado di sensibilizzare ed educare i ragazzi all’attività fisica e ad una corretta alimentazione, attraverso il gioco e le sfide di gruppo con i compagni in un contesto “social” in cui ognuno può influenzare il prossimo utilizzando una app per smartphone, una community virtuale e un videogame educativo. Accanto ad essi una maglietta smart in grado di monitorare i parametri fisici dei ragazzi, con lo scopo di prevenire l’obesità e altri problemi di salute causati da ridotta attività fisica e alimentazione scorretta.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione ha collaborato con il Politecnico di Milano nel coordinamento del progetto
Dettagli tecnici
PEGASO – PERSONALISED GUIDANCE SERVICES FOR OPTIMISING LIFESTYLE MANAGEMENT IN TEENAGERS THROUGH AWARENESS, MOTIVATION AND ENGAGEMENT è stato finanziato con 9 milioni di euro dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro, ICT – Health, coordinato dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con Fondazione Politecnico di Milano. Il progetto vede la partecipazione di 17 partner europei provenienti da 7 diversi Paesi dell’Unione. Il progetto è durato tre anni (si è concluso a settembre 2017) e ha coinvolto oltre 400 adolescenti tra Milano, Barcellona, Nottingham ed Edimburgo.
Risultati ottenuti
PEGASO ha sviluppato un sistema che sfrutta meccaniche di gioco per motivare i cambiamenti comportamentali verso stili di vita sani e per prevenire sovrappeso e obesità nei più giovani. Tutto l’hardware ruota attorno ad alcuni chip realizzati da Texas Instruments, che sono stati scelti in virtù di un’ottima predisposizione al basso consumo energetico: una maglietta smart con un’autonomia breve avrebbe senz’altro scarse applicazioni pratiche. La maglietta include sensori più accurati di quelli di un braccialetto e che sono a diretto contatto con il corpo: ad esempio è possibile persino eseguire un elettrocardiogramma. Inoltre si può monitorare anche la respirazione, l’attività fisica e la postura.
Finanziatori
Partners
Politecnico di Milano, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Lombardia Informatica, Lifegate, Imaginary, Università di Edimburgo, Università di Nottingham, Universitat De Lleida, Agencia d’Informacio Avaluacio i Qualitat en Salut, Bildungsberatung Till Becker & Co Gmbh, Università di Coventry, Csem Centre Suisse d’Electronique et de Microtechnique Sa – Recherche et Developpement, Ropardo, Haute Ecole Specialisee de Suisse Occidentale, Fundacio Privada Barcelona Digital Centre Tecnologic, Gruppo Sigla, Neos Sistemi SRL, NHS LOTHIAN.