Brain4Train

Sviluppo di un percorso di formazione per il trattamento post ictus

ottobre 2017

- settembre 2019

TEMI

Salute & Life science

Il progetto

Sviluppo di un percorso di formazione per il trattamento post ictus, finalizzato a migliorare la riabilitazione dei pazienti attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie che possano essere anche utilizzate in ambiente domestico. Il progetto nasce dalla constatazione che, tra le principali cause di disabilità fisica, gli incidenti cerebrovascolari costituiscono la prima causa di invalidità permanente negli adulti e sono in parte dovuti all’allungamento della vita media. L’ictus cerebrale si presenta più frequentemente nell’età avanzata e rappresenta la terza causa di morte in Italia e nei maggiori paesi europei, preceduta di poco dai tumori e dalle malattie cardiovascolari. L’introduzione di nuove tecnologie al servizio della riabilitazione delle persone colpite da ictus è una realtà; tuttavia la loro diffusione è molto limitata a pochi centri di eccellenza situati in alcuni paesi. Le potenzialità di queste tecnologie per migliorare la gestione clinica dei pazienti sono però indebolite dalla mancanza di sufficienti conoscenze, non solo da parte dei medici professionisti, per quanto riguarda la loro applicabilità in ambito clinico e le competenze necessarie per sfruttarle.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto

Dettagli tecnici

In particolare, il progetto Brain4Train – Development of innovative training contents based on the applicability of virtual reality in the field of stroke rehabilitation si focalizza sui metodi biomeccanici di valutazione funzionale e sull’utilizzo della realtà virtuale e altre soluzioni innovative, per sviluppare una conoscenza condivisa tra le diverse figure professionali coinvolte nella riabilitazione dei pazienti post-ictus. Allo stesso tempo, grazie alla partecipazione al progetto della Società Europea di Medicina Fisica e Riabilitazione (ESPRM, l’associazione scientifica che coinvolge i medici riabilitatori di tutto il continente), è stato possibile promuovere la diffusione di queste nuove tecnologie, affinché possano effettivamente contribuire a migliorare un settore della riabilitazione neurologica nei paesi dell’Unione Europea.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Erasmus+.

Risultati ottenuti

Il progetto rende disponibile una piattaforma gratuita di formazione per personale medico, paramedico e di supporto ai metodi riabilitativi o agli studenti di medicina: http://brain4train.eu/about-course/

Finanziatori