DailyST

TEMI

Salute & Life science

Il progetto

Il progetto DailyST – Smart Textile as a DailyRoutine ha come obiettivo la progettazione e produzione di indumenti e accessori smart, dotati di sensoristica e circuiteria e connessi all’esterno, che possono essere di utilità nel quotidiano per una larga parte della popolazione con particolare focus sulle fasce deboli, e allo stesso tempo sono espressione del rispetto dell’ambiente in tutta la filiera: dalla scelta dei materiali, ai processi produttivi, al ciclo di consumo e di fine vita del prodotto. Il progresso tecnologico sta rendendo sempre più attuabile l’utilizzo massivo dell’indumento come piattaforma in grado di integrare sensoristica impercettibile ed invisibile al servizio dell’utente nel quotidiano, in una logica di non invasività.

Il ruolo della Fondazione

Il progetto è realizzato con il supporto di Fondazione Politecnico di Milano

Dettagli tecnici

DailyST è il progetto è stato cofinanziato a valere sulle risorse POR FESR 2014-2020 nell’ambito del bando FASHIONTECH di Regione Lombardia. In DailyST la progettualità è human-centered: parte dall’ascolto delle esigenze della persona grazie all’esperienza del partner SHIFTON; si sviluppa e si concretizza attraverso le storiche e consolidate competenze nella produzione di smart textile di COMFTECH srl; trova completamento nella creazione di un sistema di tracciabilità dei dati e gestione di fine vita del prodotto attraverso le competenze di sviluppo software di MEDIACLINICS.

Finanziatori

POR FESR 2014-2020/INNOVAZIONE E COMPETIVITÁ