LIFEMED

Logistica integrata del farmaco e dei dispositivi medici

marzo 2017

- dicembre 2020

TEMI

Salute & Life science

Il progetto

Lo scopo del progetto LIFEMED – Logistica Integrata del Farmaco E dei dispositivi MEDici è la realizzazione di un modello organizzativo-logistico innovativo per il processo di gestione e tracciabilità del farmaco e dei dispositivi medici, attraverso lo sviluppo di soluzioni digitali, che sia in grado di coprirne l’intera catena gestionale in modo integrato.

Nel mercato italiano della Health Information Technology (HIT), sono già disponibili alcuni sistemi di gestione dei farmaci e dei dispositivi medici all’interno delle strutture sanitarie e nel territorio, ma l’offerta risulta alquanto frammentata e non copre interamente le esigenze derivanti dai limiti descritti. L’innovazione nel contesto sanitario è infatti difficilmente realizzabile anche a causa dell’eterogeneità dei pazienti e delle loro relative esigenze, dell’autonomia e regolamentazione delle differenti discipline e a causa dell’altissima variabilità nella natura degli “input”.

In questo contesto, l’obiettivo del progetto LIFEMED consiste, nel migliorare, attraverso lo sviluppo di soluzioni e componenti ICT funzionali, la tracciabilità all’interno dell’intera catena gestionale del farmaco e dei dispositivi medici: dalla prescrizione e gestione della domanda, all’approvvigionamento, alla gestione logistica, fino alla preparazione, allestimento e somministrazione del farmaco, sia in reparto che ai pazienti deospedalizzati.

Questo consentirà, il miglioramento della qualità del servizio di cura attraverso la riduzione degli errori relativi al processo gestionale della terapia farmacologica e di realizzare il contenimento della spesa sanitaria associata alla gestione dei farmaci e dei dispositivi medici.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto con l'apporto del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Inoltre coordina l’Obiettivo Realizzativo 1.

Dettagli tecnici

Il progetto LIFEMED indirizza l’ottimizzazione degli acquisti e della distribuzione dei farmaci e dispositivi grazie a soluzioni digitali per la gestione virtuale del magazzino, la gestione informatizzata delle scorte ed il rifornimento sulla base del prescritto.

Comprende anche un sistema di tracciabilità, basato su tecnologia RFID, lungo tutti i processi terapeutici, con l’aggiunta di carrelli informatizzati per la dispensazione controllata di farmaci e dispositivi presso il reparto e in sala operatoria, fino alla gestione del processo di distribuzione domiciliare dei farmaci/presidi e per il telemonitoraggio dell’intervento.

Per il raggiungimento degli obiettivi di progetto si prevede inoltre la definizione di un modello di gestione e di governo dei processi di logistica inter-ospedalieri basato su veicoli elettrici a percorso ottimizzato, dotati di apparati di comunicazione GPS e di sistemi di trasporto intelligente di farmaci speciali o deperibili mediante box di trasporto sanificabile equipaggiato con sensori.

Infine, per realizzare il miglioramento della qualità del servizio di cura, i sistemi digitali realizzati nel progetto verranno sperimentati presso 4 strutture sanitarie in Lombardia e in Piemonte.

Primi risultati

La collaborazione tra Fondazione Politecnico di Milano e gli altri partner di progetto ha permesso inizialmente di inquadrare lo stato dell’arte delle tecnologie IT e i requisiti normativi per la gestione dei processi clinici e logistici, nonché di definire le linee guida per l’implementazione della soluzione IT progettata.

Alla definizione dello stato dell’arte ha fatto seguito l’analisi degli attuali processi di gestione della farmacoterapia e dei dispositivi medici (in reparto, ambulatorio e per pazienti gestiti a domicilio) negli Enti sanitari aderenti al progetto. Grazie a queste analisi è stato possibile identificare gli ambiti di intervento per l’introduzione di soluzioni IT di supporto e definire i requisiti funzionali e non funzionali della soluzione tecnologica ed applicativa. Sono state inoltre realizzate mappature di dettaglio di riconfigurazione del processo logistico abilitate dall’utilizzo delle soluzioni digitali proposte.

A partire dalle indicazioni fornite in tali mappature, è stata effettuata la progettazione di dettaglio delle componenti del sistema per la gestione dei processi logistici e dei processi clinici, considerando le esigenze e peculiarità dei singoli Enti sanitari aderenti al progetto.

Infine, sono stati definiti i piani di introduzione e sperimentazione delle componenti della soluzione complessiva all’interno delle singole aziende sanitarie, considerando anche i piani di change management.
Attualmente è in corso la fase di sperimentazione delle soluzioni realizzate con il coinvolgimento delle quattro aziende sanitarie aderenti al progetto: ASST Santi Paolo e Carlo e ASST Fatebenefratelli – Sacco a Milano, Ospedale Mauriziano a Torino e ASL Torino 3 in Piemonte.

Pubblicazioni:

TRACEABILITY AND MANAGEMENT OF MEDICINES AND MEDICAL DEVICES AT HOME: THE CRUCIAL ROLE OF THE DIGITAL SUPPORT

AN INTEGRATED DIGITAL SOLUTION TO IMPROVE THE GOVERNANCE AND THE MONITORING OF LOGISTICS FOR MEDICINES AND MEDICAL DEVICES

Finanziatori