Sentinel

Una piattaforma innovativa e ad accesso aperto per combattere l’emergenza Covid-19

marzo 2020

- marzo 2021

TEMI

Salute & Life science

Il progetto

CAPSULA è una capsula sanitaria phygital per lo screening della salute e del benessere, con la misurazione e l’analisi dei segnali vitali senza operatore. CAPSULA poi produce una sintesi del benessere e stile di vita dell’utente, con indicatori che evidenziano la loro condizione di salute, le patologie più probabili ed i relativi rischi. Il pod sanitario è un piccolo spazio privato ed un punto sensore per una piattaforma aperta e scalabile Cloud + IoT con API per integrare molteplici dispositivi e abilitare soluzioni flessibili e digitali in ambito sanitario.

Durante l’epidemia Covid-19, CAPSULA potrà rivelarsi estremamente utile per gestire emergenze, offrendo una soluzione innovativa allo screening di massa. L’obiettivo del progetto è di sviluppare una versione totem di CAPSULA, dotato di igienizzante per le mani, capace di misurare i segni primari associati al Covid-19 (temperatura, SpO2, ECG a 1 derivazione per misurare la frequenza cardiaca e respiratoria). L’utilizzo di CAPSULA può limitare il contagio di Covid-19, e quindi contenere gli effetti di questo virus nella comunità, negli ospedali e nel sistema sanitario. CAPSULA avrà i parametri chiave per poter riconoscere persone pauci- e asintomatiche e quindi identificare i portatori sani del virus.

CAPSULA verrà installata in località strategiche, permettendo l’auto screening ai pazienti, riducendo il rischio di contagio e semplificando l’intervento degli operatori clinici, ed al contempo controllare l’accesso a spazi pubblici e privati quali scuole e aziende. I pod sanitari potranno essere collocati in farmacie, studi medici di famiglia e utilizzati per triage medico in ospedali, creando una rete di sensori per lo screening di Covid-19. La rete distribuita di pod sanitari potrà aiutare nella diagnosi precoce di focolai ed essere usato per identificare, definire e sostenere strategie di intervento nella città, o per ottimizzare la gestione dei pazienti, in un’ottica di supporto per le comunità e pianificazione strategica. I dati raccolti possono rappresentare una tappa fondamentale nell’analisi epidemiologica di massa, e essere la base per programmi di monitoraggio e prevenzione, con algoritmi sviluppati in collaborazione con le autorità sanitarie nazionali.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è il project manager

Dettagli tecnici

Sentinel (SENsing TerrIorial NEtwork of HeaLth PODs) verrà implementata per la rilevazione e gestione di pazienti Covid-19 e per la diagnosi precoce di focolai del virus. Il progetto è finanziato dal Comitato Europeo nell’ambito di Horizon 2020, Programma di Ricerca e Innovazione, tramite la convenzione di sovvenzione no. 101016203.

INNO4COV-19 è un progetto da 6,1 milioni di euro per supportare la commercializzazione di nuovi progetti in Europa per combattere Covid-19, della durata di due anni.

Finanziatori

Capsula SRL; Fondazione Politecnico di Milano; Politecnico di Milano.