fbpx

Trasformazione digitale negli Enti sanitari in Lombardia

Indirizzare l’evoluzione della sanità digitale

settembre 2019

- settembre 2020

TEMI

Salute & Life science

Il progetto

Il progetto 2019-2020 si inserisce in una serie di progettualità svolte da Fondazione Politecnico per ARIA S.p.A. negli ultimi anni per supportarla nell’attività di governo dell’evoluzione dei Sistemi Informativi degli Enti Sanitari al fine di garantire il pieno sfruttamento delle potenzialità offerte dalla trasformazione digitale.

Il progressivo invecchiamento della popolazione e l’aumento delle malattie croniche determinano una costante crescita della spesa sanitaria. Inoltre, una parte significativa della spesa sanitaria apporta un contributo minimo o nullo al miglioramento della salute delle persone a causa dell’inappropriata allocazione delle risorse. Tutto questo comporta, evidentemente, la necessità di ripensare radicalmente l’assistenza sanitaria.

In questo scenario, risulta fondamentale l’apporto dell’innovazione digitale che costituisce un vero e proprio abilitatore all’evoluzione delle modalità di cura e presa in carico dei pazienti e di interazione cittadino-ospedale.

Tuttavia, affinché sia possibile sfruttare a pieno le potenzialità dell’innovazione digitale negli Enti Sanitari risulta imprescindibile una forte azione di governo realizzata a livello regionale.

Il progetto si inserisce in questo contesto e ha l’obiettivo di supportare ARIA S.p.A., società in-house di Regione Lombardia, nell’attività di governo dell’evoluzione dei Sistemi Informativi degli Enti Sanitari lombardi.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è l'attuatore del progetto

Dettagli tecnici

Al fine di realizzare l’obiettivo del progetto, ARIA S.p.A., con il supporto di Fondazione Politecnico di Milano, ha messo in campo negli anni una roadmap evolutiva basata su 4 step fondamentali:

– la predisposizione di Linee Guida finalizzate ad indirizzare la realizzazione di un sistema informativo coerente nel suo complesso e con gli obiettivi regionali;
– la definizione e l’applicazione di uno strumento di assessment atto alla valutazione dello stato dei Sistemi Informativi degli Enti Sanitari relativamente alle indicazioni definite nelle Linee Guida, al fine di verificarne il grado di sviluppo dei Sistemi Informativi;
– il supporto alla valutazione dei piani di evoluzione di ciascun Ente Sanitario attraverso l’analisi del livello di sviluppo e innovazione digitale dei singoli Enti Sanitari;
– il governo della domanda ICT espressa dagli Enti Sanitari con focalizzazione sulla individuazione e progettazione di servizi condivisi e soluzioni aggregate (Shared Services) indirizzati agli Enti Sanitari.

Risultati ottenuti

La collaborazione tra ARIA S.p.A. e Fondazione Politecnico di Milano ha, negli anni, consentito di raggiungere significativi risultati nel supporto all’evoluzione dei Sistemi Informativi degli Enti Sanitari.

In particolare, sono state prodotte linee guida per i Sistemi Informativi di ASST/IRCCS ed ATS, di Cartella Clinica Elettronica, ecc… A partire dalle indicazioni fornite all’interno di tali documenti è stato definito e applicato uno strumento di assessment per valutare il livello di maturità dei Sistemi Informativi degli Enti Sanitari.

Infine, in collaborazione con gli Enti Sanitari, sono state definite le caratteristiche tecniche economiche di una serie di Servizi pensati per un’erogazione condivisa tra i diversi Enti Sanitari (ad esempio per la gestione degli oggetti multimediali di diagnostica).

Finanziatori