fbpx

Soluzioni ICT per strategie preventive nell’invecchiamento della popolazione in America Latina e nei Caraibi: il progetto WMCR

Il progetto WMRC (Wearably Monitoring the Cardiovascular Risk) si focalizza sulla creazione di un sistema di monitoraggio integrato per la valutazione di un indice di rischio cardiovascolare individuale basato sul monitoraggio dell’APB, sul monitoraggio HR e dell’attività fisica e sul monitoraggio della dieta, sulla sua valutazione dell’utilizzabilità in termini di conformità dell’utente e aderenza al protocollo.

luglio 2022

- settembre 2023

Il progetto

L’obiettivo dell’iniziativa WMRC è progettare e implementare un piccolo progetto pilota per testare la fattibilità, l’usabilità e l’accettazione di tecnologie sanitarie innovative per promuovere la prevenzione e comportamenti sani tra la popolazione anziana a Panama.

La popolazione nella regione dell’America Latina e dei Caraibi (LAC) è più giovane rispetto a quella del Nord America e dell’Europa, ma si prevede un aumento significativo della popolazione di età superiore ai 60 anni. Questo crescente invecchiamento riflette sia le sfide che le opportunità per la regione.

Europa, Asia orientale e Nord America stanno già affrontando la grande sfida della cosiddetta “sostenibilità dei sistemi sanitari” e hanno già attuato un cambiamento di paradigma dalla cura alla prevenzione. Gli studi dimostrano l’importanza di promuovere cambiamenti comportamentali verso uno stile di vita sano e prevenire il declino fisico e psicologico. Il progetto WMRC è realizzato in collaborazione con l’Università di Panama e il Fondo multilaterale di investimento (IDB Lab) per l’America Latina e i Caraibi.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è coordinatore del progetto