fbpx

Stargate – Passaggio al futuro

Laboratori e attività di gamification per affrontare le sfide del percorso scolastico e le scelte di vita.

febbraio 2021

- agosto 2023

Guarda il video

Il progetto

Orientare le scelte e i passaggi fondamentali del percorso scolastico dei bambini e ragazzi attraverso una serie di azioni che coinvolgono anche le famiglie e tutta la comunità educante, per supportare i più piccoli nelle proprie scelte di vita senza più paura dei cambiamenti: è nato con queste finalità il “Stargate – Passaggio al futuro.”

Si tratta di un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coordinato da Cesvol Umbria e realizzato con il coinvolgimento di un’ampia rete di partner, che si è sviluppato nei territori del Trasimeno e dell’Assisano (Zone sociali n.3 e n.5 della Regione Umbria) fino all’agosto 2023. Laboratori, incontri, momenti formativi, fino alla realizzazione di una Game App in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.

Il tutto grazie a un budget complessivo di circa 460 mila euro, di cui circa 400 mila finanziati da Con i Bambini e il resto cofinanziato dai vari partner del progetto.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto ed ha in carico l'Azione 7, "Orientare tramite Learning Game Jam".

Dettagli tecnici

Un aiuto alle famiglie, agli insegnanti e ai giovani studenti, per supportare scelte consapevoli in ambito scolastico e, poi, lavorativo. Questa è stata la finalità dell’attività proposta dalla Fondazione, che è culminata nella realizzazione di ben due serious game (giochi a scopo formativo) sul tema dell’orientamento. 

Il tutto tramite laboratori fortemente interattivi che si sono concretizzati all’interno dell’Istituto Superiore Polo-Bonghi di Santa Maria degli Angeli (Assisi), nei quali gli specialisti della Fondazione hanno supportato i ragazzi in una serie di game jam volte ad immaginare, progettare e realizzare ben due videogiochi pienamente funzionanti. 

Parallelamente alla pratica laboratoriale con studentesse e studenti (in tutto più di 50), si sono svolte delle attività formative per insegnanti, genitori e ragazzi stessi, a loro volta concretizzatesi anche in un mini-corso online gratuito e fruibile da chiunque, “Videogiocare per apprendere”. Il corso, della durata di 15’ e con collegamenti a molte risorse esterne, da libri, tool a giochi, è esso stesso ludico ed interattivo, ed è raggiungibile qui.

Risultati ottenuti

Minicorso “Videogiocare per apprendere

Videogame realizzati dagli studenti, “Diafo” e “Adam”

Un ulteriore gioco “cornice” che racchiude tutti i suddetti materiali, nonché molto altro, tra cui un videoracconto dell’intera esperienza, è invece disponibile a questo link.
Gioco cornice “Inchiesta Stargate”

Finanziatori

Partners

Coordinatore: CESVOL Umbria

Istituto d’Istruzione Superiore “Marco Polo – Ruggero Bonghi”, Direzione Didattica Bastia Umbra, Fondazione Politecnico di Milano, Istituto comprensivo statale “Dalmazio Birago”, Ass. Cult. “Laus Veris” ETS, Istituto comprensivo Bastia 1, Associazione Piccoli Gesti APS, Istituto omnicomprensivo “Mazzini” di Magione, Unione dei Comuni del Trasimeno, Comune di Bastia Umbra, Fair lab srls, MenteGlocale APS, Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Politiche, IdeAttivaMente snc, So.Stare Centro per la Mediazione e il Counseling nelle relazioni d’aiuto Associazione di Promozione Sociale, Associazione Il Bucaneve ODV