Stargate – Passaggio al futuro

Laboratori e attività per affrontare le sfide del percorso scolastico e le scelte di vita.

febbraio 2021

- agosto 2023

Guarda il video

Il progetto

Orientare le scelte e i passaggi fondamentali del percorso scolastico dei bambini e ragazzi attraverso una serie di azioni che coinvolgono anche le famiglie e tutta la comunità educante, per supportare i più piccoli nelle proprie scelte di vita senza più paura dei cambiamenti. Nasce con queste finalità il progetto Stargate – Passaggio al futuro, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coordinato da Cesvol Umbria e realizzato con il coinvolgimento di un’ampia rete di partner, che si svilupperà nei territori del Trasimeno e dell’Assisano (Zone sociali n.3 e n.5 della Regione Umbria) fino all’agosto 2023. Laboratori, incontri, momenti formativi, fino alla realizzazione di una Game App in collaborazione con il Politecnico di Milano, con circa 1300 giovani studenti di vario grado che parteciperanno attivamente al progetto e un centinaio di nuclei familiari coinvolti, grazie a un budget complessivo di circa 460 mila euro, di cui circa 400 mila finanziati da Con i Bambini e il resto cofinanziato dai vari partner del progetto.

 

Minicorso “videogiocare per apprendere

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto ed ha in carico l'Azione 7, "Orientare tramite Learning Game Jam".

Dettagli tecnici

Un aiuto alle famiglie, agli insegnanti e ai giovani studenti, per supportare scelte consapevoli in ambito scolastico e, poi, lavorativo. Sarà questa la finalità della Game app sul tema dell’orientamento che verrà realizzata dalla Fondazione Politecnico di Milano nell’ambito del progetto Stargate – Passaggio al futuro. Il tutto tramite laboratori fortemente interattivi, all’interno dell’Istituto Superiore Bonghi, nei quali gli specialisti della Fondazione supporteranno i ragazzi in una serie di game jam volte ad immaginare, progettare e realizzare assieme la game app per l’orientamento.

Finanziatori

Partners

Coordinatore: CESVOL Umbria

Istituto d’Istruzione Superiore “Marco Polo – Ruggero Bonghi”, Direzione Didattica Bastia Umbra, Fondazione Politecnico di Milano, Istituto comprensivo statale “Dalmazio Birago”, Ass. Cult. “Laus Veris” ETS, Istituto comprensivo Bastia 1, Associazione Piccoli Gesti APS, Istituto omnicomprensivo “Mazzini” di Magione, Unione dei Comuni del Trasimeno, Comune di Bastia Umbra, Fair lab srls, MenteGlocale APS, Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Politiche, IdeAttivaMente snc, So.Stare Centro per la Mediazione e il Counseling nelle relazioni d’aiuto Associazione di Promozione Sociale, Associazione Il Bucaneve ODV