fbpx

Stay Human, Play Digital

Il progetto

Il progetto Stay Human, Play Digital dell’associazione Aliseo di Torino si pone l’obiettivo di avviare un processo di transizione digitale in cui la cultura del dato costituisce un elemento centrale e favorisce il cambiamento strutturale e organizzativo, in grado di migliorare la qualità dei servizi offerti.

L’associazione Aliseo è un ente del Terzo Settore finalizzato all’emancipazione dall’alcolismo che realizza le sue attività in quattro settori specifici: cura e trattamento delle persone alcoldipendenti e dei loro familiari, interventi di prossimità e domiciliarità in collaborazione con i Servizi delle Alcologie, prevenzione e sensibilizzazione riguardanti le tematiche alcol-correlate, formazione e ricerca in ambito alcologico.

Fondazione Politecnico di Milano è stata scelta all’interno del progetto in qualità di Innovation Advisor per accompagnare l’associazione Aliseo in un processo di transizione digitale interno. Fra gli elementi del progetto si propone un cambiamento culturale dei processi di lavoro dell’associazione con gli utenti e fra gli operatori anche attraverso incontri di formazione.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è stata scelta all’interno del progetto in qualità di Innovation Advisor per accompagnare l’associazione Aliseo in un processo di transizione digitale interno.

Dettagli tecnici

Il progetto, della durata di 18 mesi, è stato selezionato all’interno del bando “Evoluzioni. Transizione digitale nell’economia sociale”, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Fondazione LINKS in qualità di partner scientifico.  L’iniziativa sostiene gli Enti del Terzo Settore nella loro trasformazione digitale e le accompagna nelle sfide dei quattro ambiti strategici per l’innovazione tecnologica e digitale: digital transformation, human-centered design, data-driven organization, marketing, comunicazione e fundrising.

Finanziatori

Partners

Open Impact è partner del progetto in qualità di fornitore tecnologico.