fbpx

TECH FAST LOMBARDIA: progetto VIPS

Sistemi di VIsione per Piccole Saldature 

dicembre 2021

- febbraio 2023

Il progetto

La saldatura è un processo di fabbricazione che unisce materiali, solitamente metalli o termoplastici, utilizzando un calore elevato per fondere le parti e lasciarle raffreddare, provocando la fusione.

Quanto sia indispensabile la saldatura è motivato dal fatto che la quasi totalità delle attività industriali e artigianali si avvalgono di questo procedimento.

Se da un lato tale tecnologia per applicazioni di serie e di grandi dimensioni ha conosciuto e conosce tuttora un florido sviluppo, per la saldatura di componenti piccole dimensioni conosce invece minore sviluppo nelle tecniche di automazione e di controllo della stessa.

Se infatti nel caso di saldature di grandi dimensioni e che hanno un forte impatto sulla sicurezza i controlli sono spesso definiti da normative, nel caso invece di piccole saldature che hanno uno scarso impatto sulla sicurezza ma un pesante impatto sulla qualità di prodotto, il controllo qualitativo diventa complesso.

Infatti, i tradizionali controlli non distruttivi che si usano per questo tipo di processo risultano in questi casi non praticabili soprattutto per gli alti costi ad essi associati. Tipicamente, quindi, il controllo avviene mediante operatori preposti a questo tipo di verifica tramite ispezione visiva.

Obiettivo del presente progetto è quello di superare questo gap andando a sviluppare un prototipo di banco per la messa a punto degli algoritmi e del sistema di visione che sia in grado di valutare in modo automatizzato la qualità del processo di saldatura in caso di piccole dimensioni (dimensione minore di 10 mm) tramite algoritmi di intelligenza artificiale applicati alla computer vision.

Intellimech, nel contesto del bando TECH FAST Lombardia ha lavorato al progetto VIPS -Sistemi di VIsione per Piccole Saldature, occupandosi di:

  1. Sviluppo dell’hardware del sistema
  2. Sviluppo degli algoritmi di visione
  3. Sviluppo dell’architettura informativaper la storicizzazione delle immagini delle saldature
  4. Integrazione del sistemadi visione per il controllo automatizzato dei difetti di saldatura.

Il progetto VIPS si è posto l’obiettivo di utilizzare i risultati di tale ricerca in ambito industriale affinché si possano addestrare efficientemente, cioè con la raccolta di pochi esempi di addestramento e con l’ausilio di un esperto di dominio che guidi l’apprendimento (human-in-the-loop) delle moderni reti neurali per la localizzazione e la classificazione delle difettosità da rilevare.

Il progetto ha portato allo sviluppo di un prototipo caratterizzato da elementi hardware non specifici, ovvero telecamera a colori, ottica macro per l’ingrandimento della saldatura e illuminatori e nuove conoscenze in termini di algoritmi di analisi di immagini.

Il progetto è iniziato a dicembre 2021 e termina il 28 febbraio 2023. Il budget complessivo del progetto è di € 215.507,78, di cui il 50% verrà cofinanziato da Regione Lombardia nell’ambito del programma “INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE” attraverso fondi POR-FESR 2014-2020.

Finanziatori