fbpx

UNIDO

Strumenti di valutazione di impatto per l’UNIDO Partnership Model di riduzione dei rischi di investimento nel settore del caffé in Etiopia. 

Il progetto

UNIDO, Fondazione Politecnico di Milano; Tiresia Research Group e Food Sustainability Lab della School of Management del Politecnico di Milano e SDA Bocconi – Scuola di Direzione Aziendale hanno unito le proprie forze e competenze per sviluppare uno Impact Assessment Tool come mezzo per identificare le aziende etiopi di caffè che perseguono un impatto ambientale e sociale positivo con le proprie proposte di investimento. 

Il progetto, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), mira a sostenere la filiera del caffè in Etiopia, facilitando l’accesso ai finanziamenti dei piccoli coltivatori, attraverso l’implementazione di una linea di credito dedicata, fornendo fondi sotto forma di prestiti . 

 Lo sviluppo dell’Impact Assessment Tool consisterà di due fasi: 

Elaborazione di un Concept (Output 1) che include: una proposta di una piattaforma per lo sviluppo; mock-up per il portale web; definizione di temi e contenuti; proposta di un concept per lo svolgimento di una formazione dedicata a 10 funzionari, tra cui membri della Commercial Bank of Ethiopia e del team di progetto UNIDO. 

Attuazione (Output 2) per portare avanti lo sviluppo dell’Impact Assessment Tool approvato (accompagnato da un manuale) sulla piattaforma identificata. La sessione di formazione sarà erogata in Italia, dove saranno formati i rappresentanti della Commercial Bank of Ethiopia, al fine di trasmettere al meglio le conoscenze acquisite a livello locale. 

Dettagli tecnici

L’aumento della domanda mondiale di caffè rappresenta un’opportunità unica per favorire il dinamismo economico dei paesi produttori africani. In Etiopia, il settore del caffè gioca un ruolo cruciale, contribuendo ad oltre il 25% dei suoi proventi da esportazione. Inoltre, coinvolge una parte significativa della popolazione rurale (5 milioni di piccoli agricoltori) che avrà così la possibilità di migliorare le proprie condizioni socio-economiche, lavorando nelle diverse fasi della filiera del caffè. 

Questo settore sta, tuttavia, affrontando diverse sfide, dal cambiamento climatico al degrado del suolo, dalla carenza di manodopera alla bassa redditività. Il progetto supporterà le aziende etiopi nel generare azioni di sostenibilità ambientale e sociale, tramite una linea di credito dedicata. 

Finanziatori

Partners

Fondazione Politecnico di Milano; Tiresia Research Group e Food Sustainability Lab della School of Management del Politecnico di Milano e SDA BocconiScuola di Direzione Aziendale