WISH MI
Milano città dei bambini e dei ragazzi
gennaio 2020
- dicembre 2022
"Questa iniziativa rappresenta un’occasione per rendere l’innovazione fruibile in risposta a contesti svantaggiati, proponendo un approccio alla ricerca innovativo non solo nei risultati ma anche nelle modalità e nelle sfide, per implementare soluzioni all’avanguardia e orientate al futuro" Eugenio Gatti, Direttore Fondazione Politecnico di Milano
Il progetto
Il progetto WISH MI (Wellbeing Integrated System of Milan) intende contrastare la povertà minorile a Milano e garantire equa possibilità di accesso alle risorse e alle opportunità della città. Le importanti trasformazioni economiche, demografiche e sociali degli ultimi anni pongono il sistema dell’istruzione e del welfare di fronte a nuove sfide, come colmare il divario educativo tra il centro e le periferie e arginare i fenomeni di dispersione e abbandono scolastico.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di sviluppare un piano strategico per il benessere dei minori e far diventare Milano una città a misura di bambini/e e ragazzi/e, una città inclusiva e coesa che consideri i suoi giovani una risorsa.
Tra le azioni realizzate dal progetto, è nata la piattaforma digitale Milano 0.18, dove confluiscono le offerte di servizi educativi, sociali, culturali e sportivi per i minori offerti dalla città. La piattaforma raccoglie inoltre tutte le informazioni relative ai 6 hub territoriali nati all’interno di spazi pubblici, dove personale qualificato aiuterà le famiglie a fruire dei servizi educativi e di welfare del territorio milanese, garantendo a tutti una piena accessibilità alle opportunità.
Per saperne di più sul progetto visita il sito: https://www.comune.milano.it/web/milanozerodiciotto
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto
Dettagli tecnici
WISH MI, che ha ottenuto un finanziamento di circa 5 milioni di euro grazie al bando europeo “Urban Innovative Actions” (UIA) risultando tra i 20 progetti selezionati su oltre 175 proposte, avrà una durata di tre anni e vede il Comune di Milano, con le direzioni Educazione e Politiche Sociali, come capofila.
L’iniziativa è stata finalizzata con il supporto di Bloomberg Associates e opererà in sinergia con WeMi, il sistema di servizi digitali e fisici del Comune di Milano per facilitare l’accesso ai servizi domiciliari della città, e con QuBì, il programma di Fondazione Cariplo per contrastare la povertà minorile a Milano.
Con l’obiettivo di combattere le disuguaglianze, WISH MI mira a garantire ai minori piena accessibilità all’istruzione e alle attività a loro dedicate, anche attraverso lo sviluppo di servizi realizzati grazie alla collaborazione dei ragazzi, delle loro famiglie e di alcune realtà del terzo settore.
Finanziatori
Partners
Comune di Milano; Fondazione Politecnico di Milano; Politecnico di Milano; ActionAid; Università Cattolica del Sacro Cuore; ABCittà