fbpx

Sustainable Social, Economic and Environmental Revitalization in Multan City. A Multidisciplinary Italian-Pakistani Project

Adalberto Del Bo e Daniele Fabrizio Bignami - Springer, 2014

Il volume descrive i primi sei mesi di intensa attività del progetto multidisciplinare ‘Sustainable Social, Economic and Environmental Revitalization in Multan City’, sulla promozione dello sviluppo socio economico e la protezione dell’ambiente di Multan City, in Pakistan, realizzato nel quadro dell’accordo della conversione del debito per lo sviluppo tra Italia e Pakistan (Pakistan-Italian Debt for Development SWAP Agreement).
Il progetto è gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano ed è focalizzato su: pianificazione urbanistica, analisi dei flussi di traffico, sistema di approvvigionamento dell’acqua e servizi igienico-sanitari, monitoraggio della qualità dell’aria, controllo dell’inquinamento e dello smaltimento dei rifiuti, riqualificazione delle strade, interventi architettonici (finalizzati anche a preservare gli edifici più antichi e pregevoli), piani operativi per avviare un sistema di micro credito, strategie per promuovere il turismo e stabilire forti relazioni imprenditoriali tra Italia e Pakistan. Tutti questi aspetti sono trattati nel libro, fornendo un resoconto completo dell’iniziativa, che rappresenta un ottimo esempio di cooperazione interculturale tra un Paese occidentale e uno orientale.
Il volume è edito da Springer ed è il primo della collana “Research for Development”.

Formato: