FARE DIDATTICA SUL CAMPO. Un anno di sperimentazione | Q1 | i quaderni di Polisocial

Ida Castelnuovo e Francesca Cognetti - Fondazione Politecnico di Milano, 2014

Il volume riporta l’attività svolta all’interno dell’iniziativa Didattica sul Campo di Polisocial nell’anno accademico 2012 – 2013 e nel primo semestre dell’anno 2013-2014. Il report costituisce il primo numero della collana “Quaderni di Polisocial”, pensata come strumento attraverso il quale verrà restituita l’attività che viene sviluppata nell’ambito dell’iniziativa grazie al lavoro congiunto di docenti, studenti e realtà sociali esterne all’università.
Il percorso di costruzione del programma di Didattica sul Campo si è sviluppato attraverso operazioni e fasi di lavoro che hanno condotto alla sua attuale formulazione, con la presenza di sedici progetti didattici per l’anno accademico 2012 e 2013, organizzati lungo cinque assi tematici – politiche dell’abitare e per l’abitabilitàpopolazioni marginali ed esclusione socialepopolazioni deboli e vulnerabilisocial innovation e politiche culturaliambiente e sviluppo sostenibile – concepiti come nuove opportunità di formazione sul campo che coinvolgono docenti e studenti nel trattamento delle istanze avanzate dalla società civile.

Formato: