Renewing Middle School Facilities

Fianchini, Maria - Springer 2020

Questo libro si basa su importanti ricerche transdisciplinari originali per affrontare una vasta gamma di questioni relative al rimodellamento delle scuole esistenti per i pre-adolescenti per adattarle a vari nuovi modelli di insegnamento (ad esempio apprendimento collaborativo, integrazione ICT e lavoro fuori dalla classe) e creare ambienti educativi efficaci per il futuro. La forte relazione tra benessere delle persone, ambiente fisico e apprendimento degli studenti nelle scuole è già stata ampiamente studiata nella ricerca internazionale. Allo stesso tempo, stanno emergendo una serie di diversi scenari di possibili innovazioni, che richiedono scelte consapevoli in termini di progettazione dei modi e dei luoghi in cui i processi educativi possono essere sviluppati. L’obiettivo principale di questa ricerca è stato il rapporto tra infrastruttura, attività e comunità scolastiche. Il libro è diviso in tre sezioni, la prima delle quali discute degli aspetti concettuali e delinea strategie di rinnovamento innovative. La seconda sezione descrive un processo di ricerca partecipativa sviluppato in cinque casi studio di scuole secondarie inferiori o medie con l’obiettivo di aggiornare le nostre conoscenze su tali scuole e identificare le problematiche emergenti. L’ultima sezione presenta casi di studio, strumenti operativi e strategie di progettazione che aiutano il processo decisionale e supportano gli interventi per rinnovare le strutture scolastiche. Il libro è destinato principalmente a studiosi di architettura e istruzione, ma è anche di interesse per un pubblico più ampio, tra cui presidi, insegnanti, designer, decisori nelle comunità scolastiche e capi di dipartimenti educativi comunali.

 

https://www.springer.com/gp/book/9783030196288

Formato: