SIFET 2013 – Bollettino della Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia. Numero Speciale 2013: IL PROGETTO HELI-DEM

- AA.VV., Cagliari, settembre 2013
Il numero speciale del Bollettino della Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia presenta i risultati della ricerca condotta all’interno del progetto HELI-DEM. Lo studio, cofinanziato con risorse PO Italia-Svizzera 2007-2013 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ha assunto un valore di natura scientifica, tecnologica e applicativa di interesse nazionale e internazionale.
Gli obiettivi principali di HELI-DEM sono stati di produrre un modello digitale del terreno (DTM) e un modello di geoide per le zone alpine comprese fra Lombardia, Piemonte e Svizzera. Inoltre, è stata sperimentata l’unificazione dei servizi di posizionamento satellitari per i professionisti e il controllo dei trasporti. In particolare, nella ricerca è stata identificata e applicata una metodologia ottimale di costruzione del DTM ed è stato studiato e calcolato un geoide alpino. Il volume, redatto e pubblicato in collaborazione con SIFET 2013 – Bollettino della Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia, discute analiticamente obiettivi, metodologie e risultati del progetto HELI-DEM.
Formato:
Download