Universities as Drivers of Social Innovation

Fassi, D., Landoni, P., Piredda, F., Salvadeo, P. - Springer 2020

Questo libro esamina il ruolo sociale delle università nei loro contesti urbani locali e descrive una serie di iniziative di grande interesse in termini di impatto raggiunto, gamma di stakeholder coinvolti e importanza del campus universitario e dei docenti come agenti di cambiamento. È diviso in tre parti, la prima delle quali si basa sulla letteratura internazionale per fornire un background teorico sul ruolo delle università e dei campus universitari come motori e magneti per l’innovazione sociale. La seconda e la terza parte si concentrano ciascuna su quattro temi principali di interesse nell’ambiente del design contemporaneo: giardini urbani urbani, stazioni televisive sociali, padiglioni mobili e modelli di sostenibilità economica. Dopo una panoramica teorica che illustra anche le migliori pratiche internazionali, si concentra quindi sul contesto specifico di Milano, basato sul progetto pilota recentemente condotto dal Politecnico di Milano, “CampUS – incubazione e attuazione di pratiche sociali”, che ha vinto il 25 ° ADI Premio Compasso d’Oro (2018) nella categoria social design. Il libro è interessante per accademici, studenti, coloro che lavorano presso istituzioni pubbliche e responsabili delle politiche cittadine.

Formato: