VUOTI A RENDERE. Progetti per la reinterpretazione e il riuso degli spazi nell’edilizia pubblica | Q2 | i quaderni di Polisocial

Francesca Cognetti - Fondazione Politecnico di Milano, 2014

Vuoti a rendere, progetti per la reinterpretazione e il riuso degli spazi nell’edilizia pubblica è il secondo volume dei “Quaderni di Polisocial“, iniziativa editoriale portata avanti dal programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione. Il volume ripercorre l’esperienza del programma sperimentale di Didattica sul campo di Polisocial, condotta da docenti e studenti del Politecnico, e in collaborazione con il Comune di Milano, per affrontare un tema importante per la città: la riattivazione degli spazi vuoti e inutilizzati nell’edilizia pubblica.
Quattro gli approcci con i quali l’operazione è stata portata avanti: politiche urbane, progettazione urbana, design di interni, design dei servizi. Un esempio di riattivazione degli spazi è stato sperimentato attraverso la mostra degli spazi di via Solari, 40 con la ex panetteria, l’alloggio sottosoglia e il giardino d’estate. La mostra è rimasta aperta nei giorni del Salone del Mobile 2014.

Formato:
Download