fbpx

Il progetto Stargate – Passaggio al futuro, finanziato dalla Fondazione con i Bambini, è incentrato su un laboratorio realizzato con gli studenti di un istituto tecnico di Assisi, con i quali sono stati realizzati due videogame funzionanti incentrati sui temi dell’orientamento e delle scelte nella vita. A partire da storie reali raccolte dai ragazzi stessi sono stati realizzati due storytelling game completi. Facendo ricorso a  risorse e strumenti quasi esclusivamente open, gli studenti hanno anche imparato a dialogare con l’AI per disegnare personaggi, sfondi, avviare dialoghi e sperimentare la realizzazione di brani.

Il progetto ha però incluso molti altri prodotti, da video di backstage, articoli, un corso online, mini-artifatti digitali creati dagli studenti… il tutto a testimoniare come, all’interno di questo lavoro, è forse contato più il processo del risultato.

Inoltre, i due giochi sono indirizzati ad un pubblico ancora più giovane, ossia i ragazzi tra 11 e 14 anni, che frequentano le scuole medie.
Abbiamo quindi deciso che la maniera più bella e avvincente per presentare loro il tutto era costruire un “gioco cornice”, tramite il quale scoprire non solo i due videogame, ma anche tutto il resto, la storia del progetto, dall’inizio alla fine.

Il gioco è accessibile qui:

Inchiesta Stargate screen

Vai al gioco