MindSphere World, l’ecosistema per il rilancio del tessuto industriale italiano
Velocità, flessibilità capacità di intercettare i cambiamenti del mercato. Per questo è necessario unire le forze in un ecosistema che comprenda i protagonisti del cambiamento digitale.
MindSphere World – Associazione internazionale che promuove l’IoT e il Cloud per l’industria, di cui fanno parte, tra gli altri Siemens SpA e Fondazione Politecnico di Milano – lo ha ribadito durante la conferenza stampa tenutasi al Politecnico di Milano. E’ necessario promuovere una strategia digitale in grado di supportare le aziende con soluzioni di valore per l’ottimizzazione e lo sviluppo dell’industria 4.0, ormai orientata all’adozione di piattaforme aperte per una vera competitività su scala globale.
Focus dell’operatività dell’Associazione è la piattaforma MindSphere: soluzione dedicata all’industria che integra IoT, Industrial Edge, Cloud computing e sviluppo software. Il vantaggio di MindSphere World è la creazione di un vero e proprio ecosistema attorno alla piattaforma che va oltre la definizione di un’architettura tech aperta e i puri accordi commerciali, e crea una community con regole di collaborazione e ingaggio a garanzia di un business competitivo e di qualità
“Il futuro dell’industria è sempre più legato al digitale, che apre infinite porte all’innovazione, nei suoi diversi aspetti tecnologici e commerciali – afferma Andrea Sianesi Presidente di Fondazione Politecnico – . È una sfida gigantesca e affascinante, per vincere la quale sono cruciali i ruoli della ricerca, della formazione e della collaborazione impresa-università. Come Fondazione Politecnico di Milano siamo impegnati a favorire la crescita di iniziative congiunte che possano moltiplicare la diffusione degli ecosistemi come MindSphere World, perché questi dispiegano tutte le loro potenzialità più sono gli utenti che li conoscono, li sanno usare e li sfruttano”.