SIMILE – Sistema informativo per il monitoraggio integrato dei laghi insubrici e dei loro ecosistemi

I laghi sono una risorsa fondamentale per l’area dell’Insubria e la qualità delle loro acque va protetta dai crescenti rischi dovuti alla pressione antropica e al cambiamento climatico. L’obiettivo principale del progetto SIMILE - Sistema informativo per il monitoraggio integrato dei laghi insubrici e dei loro ecosistemi è quello di supportare il sistema decisionale e la definizione di politiche di gestione dell’area interessata tramite un sistema informativo avanzato basato su dati provenienti da dispositivi di monitoraggio innovativi (automatici, diversificati, a costi contenuti e ad alta risoluzione spaziale e temporale). SIMILE consentirà di individuare, con una metodologia comune per Italia e Svizzera, possibili criticità in modo puntuale e tempestivo. Grazie alla capitalizzazione delle esperienze dei partner di progetto, attivi da anni nel campo del monitoraggio e della gestione della risorsa idrica, anche nell’ambito dei programmi CIPAIS (Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italo-Svizzere) e a questi sistemi innovativi, sarà possibile passare da un paradigma di gestione “a obiettivi fissi” a uno “adattivo”. Infine, il progetto prevede la produzione di linee guida su quali siano e come vadano affrontate le sfide future che i grandi laghi subalpini sono chiamati ad affrontare tramite un processo partecipato tra partner, cittadini, associazioni ed enti). Il sistema aperto sarà progettato in modo da offrire una soluzione efficace, a basso costo e sostenibile, che potrà essere mantenuta dai partner del progetto oltre la durata dello stesso.

Il progetto SIMILE avrà una durata di 36 mesi (è stato avviato a febbraio 2019 e terminerà nel 2021). L’iniziativa fa parte del programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera 2014-2020. Il capofila dell’area italiana è il Politecnico di Milano – Polo di Lecco, i partner coinvolti nel progetto sono Fondazione Politecnico di Milano, CNR - Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA), Regione Lombardia (Divisione Ambiente), SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e Canton Ticino (Divisione Ambiente).

Maggiori informazioni al sito www.interreg-italiasvizzera.eu/progetti/simile.