fbpx

SIMILE Monitoraggio Laghi, così i cittadini partecipano alla salvaguardia delle acque

È online “SIMILE Monitoraggio Laghi”, l’applicazione per smartphone sviluppata dal Politecnico di Milano con il supporto del Water Research Institute del CNR IRSA e di Arpa Lombardia all’interno delle attività di Citizen Science del progetto SIMILE che vede tra i partner la Fondazione Politecnico di Milano.

L’applicazione permetterà agli utenti di contribuire attivamente al monitoraggio dei laghi di Como, di Lugano e Maggiore. I cittadini avranno la possibilità di visualizzare contenuti sulla mappa interattiva, comunicare attraverso fotografie e altre informazioni l’oggetto della loro osservazione (presenza di alghe, schiume o rifiuti), inviare le misure di alcuni parametri dell’acqua (trasparenza, temperatura e pH), conoscere l’ambiente del lago e gli organismi che lo abitano attraverso un glossario e rimanere aggiornati sulle iniziative ambientali in programma sul proprio territorio.

I dati raccolti attraverso l’applicazione saranno integrati con quelli provenienti dalle immagini satellitari e dai sensori installati sulle boe per ottenere un migliore quadro conoscitivo dello stato dei laghi..

Scarica qui l’applicazione gratuita “SIMILE Monitoraggio Laghi”.

Clicca qui per vedere il video tutorial