WIKI-TRADE

Le informazioni aperte sulle TRAsformazioni dei moDElli di consumo

gennaio 2021

- luglio 2021

TEMI

Connettività & Informazione

Il progetto

Il progetto Wiki-TRADE si propone di indagare e promuovere conoscenza e consapevolezza sull’evoluzione dei consumi in corso nella nostra società, con un’attenzione particolare verso i temi della sostenibilità e delle scelte etiche che informano i nostri comportamenti di consumatori.

In collaborazione coi docenti di alcune università e gli studenti dei loro corsi, verranno realizzati dei brevi percorsi formativi finalizzati a sensibilizzare gli studenti ai temi del progetto e a alla produzione di informazioni e dati open che verranno poi caricati sulle piattaforme di conoscenza libera di Wikimedia Italia a beneficio della collettività.

L’iniziativa è gratuita e a numero limitato.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è coordinatore e partner del progetto

Dettagli tecnici

Oltre ai corsi realizzati in collaborazione coi docenti universitari e gli studenti dei loro corsi, durante il progetto Wiki-TRADE verrà organizzato un breve percorso di 3 incontri aperto a tutti gli studenti universitari per introdurre i giovani alla relazione fra evoluzione dei consumi e cambiamento climatico, e contribuire a promuoverla attraverso le piattaforme di conoscenza libera di Wikimedia Italia.

Gli incontri saranno tenuti da esperti di Economia e Sostenibilità (EStà), Altromercato e Wikimedia Italia e si svolgeranno in modalità online dalle ore 17:30 alle 19:00 nelle seguenti date:

– Lunedì 31 Maggio
– Giovedì 3 Giugno
– Lunedì 7 Giugno

I primi due incontri saranno incentrati sul tema del consumo e la sua relazione con l’economia, la società, e gli impatti climatici del consumo con con alcuni approfondimenti tematici. Il terzo incontro, invece, introdurrà gli studenti all’uso delle piattaforme di conoscenza libera di Wikimedia Italia, ed in particolare di Wikipedia.

Successivamente, i partecipanti contribuiranno individualmente o in piccoli gruppi alla redazione di alcune voci enciclopediche sui temi degli incontri, che verranno poi caricate e rese disponibili su Wikipedia al termine delle attività del corso alla fine del mese di luglio.

L’iniziativa è gratuita e a numero limitato. Le iscrizioni saranno aperte fino a giovedì 27 maggio.

Finanziatori

Wiki-TRADE è un progetto co-finanziato e realizzato da Wikimedia Italia e realizzato da Fondazione Politecnico di Milano, EStà e Altromercato, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Milano ed Università di Genova.

Altromercato; Està; Fondazione Politecnico di Milano; Wikimedia Italia.