Salute, donne e screening

Il workshop, proposto all’interno del progetto Fast Breast Check, ha fatto il punto sull’importanza della prevenzione in tema di tumori. In questo scenario le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale, grazie a strumenti medici sempre più avanzati.

04/07/2019

Politecnico di Milano, Aula Gamma - Via Ampère 2, Milano

L'evento

Il workshop “Salute, donne e screening” ha fatto il punto sui temi culturali e assistenziali della prevenzione primaria e secondaria relativa alle patologie tumorali al seno, offrendo la possibilità di un confronto aperto tra cittadini, clinici e istituzioni, attraverso il coinvolgimento di realtà significative nel panorama della prevenzione e di un influencer, in modo da essere di appeal per un pubblico di giovani e giovanissime a cui l’evento è stato principalmente indirizzato.

L’evento si è svolto nell’ambito del progetto Fast Breast Check, che ha avuto l’ambizioso obiettivo di sviluppare tecnologie innovative per anticipare la diagnosi delle patologie della mammella, utilizzando l’integrazione di informazioni funzionali raccolte con tecnologia ottica, morfologica e ultrasonica, grazie al sistema DeHCA Light & Sound. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lombardia (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020) e ha coinvolto, oltre ai Dipartimenti di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” e di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, in collaborazione con Fondazione Politecnico, Sincronis, un’azienda del biomedicale, e Veespo, una start-up emergente.