How to protect an artifact or an industrial product?

IP-EXPERIENCE è il programma di formazione e sensibilizzazione sulla Proprietà Intellettuale destinato a studenti, dottorandi, ricercatori e startupper.

22/09/2020

Evento online, ore 11:30 - 13:00

L'evento

Il progetto IP-EXPERIENCE – Intellectual Property EXperiential PrOgram, cofinanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale-EUIPO, ha l’obiettivo di diffondere presso studenti universitari e startupper i concetti base della Proprietà Intellettuale e di sensibilizzare sull’importanza del rispetto dei diritti IP nel contesto delle startup creative e altamente tecnologiche. “How to protect an artifact or an industrial product?” è il terzo appuntamento del ciclo di workshop svolti all’interno del progetto IP-EXPERIENCE.

Avere le conoscenze di base in materia di Proprietà Intellettuale è fondamentale se si ha un’invenzione da valorizzare. Muoversi tra i meandri delle privative non è cosa semplice, e per chi non è del settore anche solo l’idea di affrontare il deposito di un brevetto o la registrazione di un disegno ornamentale può scoraggiare.
Da qui nasce la proposta dell’incontro su come proteggere un prodotto industriale.

IP-EXPERIENCE è un progetto realizzato da Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano, PoliHub e Università Politecnica della Catalogna.

Il programma

L’evento si svolgerà in modalità live streaming  su MicrosoftTeams e si terrà in lingua inglese.

L’incontro sarà articolato in due parti: una formativa ed una esperienziale.
Nella prima parte verranno presentati i principali diritti di proprietà intellettuale volti a proteggere le invenzioni industriali, evidenziando i punti di forza e differenze delle singole privative; nella seconda parte dell’incontro i partecipanti saranno divisi in gruppi e, attraverso il supporto di esperti in P.I. come facilitatori, simuleranno l’implementazione di una strategia di tutela.

L’evento si rivolge agli studenti universitari, ma anche a dottorandi, ricercatori, giovani imprenditori. L’agenda e le modalità di partecipazione saranno a breve disponibili.

Il programma IP-EXPERIENCE prevede una serie di incontri in cui è prevista la partecipazione di esperti accademici, aziendali e influencer internazionali.

Di seguito sono riportate le date dei prossimi incontri:

• 06 ottobre 2020 – Come proteggere un prodotto ICT o un software

Per avere maggiori informazioni sul progetto IP-EXPERIENCE vai al sito www.ip-experience.eu.

Modalità di partecipazione

La partecipazione all’evento “How to protect an artifact or an industrial product?” è libera e gratuita, previa registrazione al sito www.eventbrite.it/e/ip-experience.