IP – EXPERIENCE

TEMI

Cultura & Capitale umano

Il progetto

IP-EXPERIENCE mira a sensibilizzare e responsabilizzare studenti delle scuole superiori e studenti universitari sul valore strategico che i diritti di Proprietà Intellettuale portano nelle loro future attività imprenditoriali e professionali, tramite un programma di workshop ed eventi.
Il progetto si rivolge a giovani, differenziando tra studenti di scuole superiori dai 15 ai 18 anni e studenti universitari dai 19 ai 24 anni, preferibilmente studenti di facoltà tecnico scientifiche (ingegneria, architettura, design). In aggiunta, il progetto promuoverà contenuti d’interesse per giovani ricercatori, dottorandi, studenti in generale, giovani futuri imprenditori e start-uppers.

Il ruolo della Fondazione

La Fondazione Politecnico di Milano è coordinatore del progetto

Dettagli tecnici

Il progetto si è avviato con un evento di apertura il giorno 11 Febbraio 2020 orientato alla discussione del valore della Proprietà Intellettuale nelle collaborazioni Università Impresa.
Segue un programma di workshop interattivi e incontri formativi per sensibilizzare studenti universitari e studenti delle scuole superiori al valore strategico apportato dalla Proprietà Intellettuale per future attività imprenditoriali e per la crescita professionale. Gli incontri previsti sono: tre a Milano presso il Politecnico di Milano, un incontro a Barcellona presso l’Universitat Politecnica de Catalunya e un incontro dedicato ai ragazzi di un istituto tecnico superiore di Lecco. Al termine del programma di incontri a Ottobre a Milano è previsto un evento di restituzione dei risultati conseguiti.

Primi risultati

Il progetto andrà a realizzare: un manuale sulle pratiche di valorizzazione della Proprietà Intellettuale e condivisione di esperienze tra Italia e Spagna; video interviste a esperti aziendali ed imprenditori ben noti sull’importanza della Proprietà Intellettuale in azienda; un gioco narrativo dalle finalità ludiche e didattiche sulla Proprietà Intellettuale implementato in forma di web-app.

Finanziatori