IP-EXPERIENCE | Come valorizzare un’invenzione

IP-EXPERIENCE è il programma di formazione e sensibilizzazione sulla Proprietà Intellettuale destinato a studenti, dottorandi, ricercatori e startupper.

11/06/2020

Evento online, ore 16:00 - 17:30

Il progetto IP-EXPERIENCE – Intellectual Property EXperiential PrOgram, cofinanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale-EUIPO, ha l’obiettivo di diffondere presso studenti universitari e startupper i concetti base della Proprietà Intellettuale e di sensibilizzare sull’importanza del rispetto dei diritti IP nel contesto delle startup creative e altamente tecnologiche. L’evento affronta uno dei temi più ostici in materia di Proprietà Intellettuale: la valorizzazione di un’invenzione, ovvero lo sfruttamento a fini commerciali di un invenzione tutelata. Da qui nasce la proposta dell’incontro “Come valorizzare un’invenzione”, primo appuntamento del ciclo di workshop svolti all’interno del progetto IP-EXPERIENCE. L’evento si è svolto in modalità live streaming sulla piattaforma Microsoft Teams e in lingua inglese.

IP-EXPERIENCE è un progetto realizzato da Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano, PoliHub e Università Politecnica della Catalogna. Il programma IP-EXPERIENCE prevede una serie di incontri in cui è prevista la partecipazione di esperti accademici, aziendali e influencer internazionali.

4.00 pm | Opening and IP Experience Project
Giacinto Schiavulli – Project Manager (moderator), PoliHub Innovation District & Startup Accelerator
Filippo Silipigni – Project Manager, Fondazione Politecnico di Milano

4.10 pm | From Research to Results Valorization – Role of Universities in Innovation Ecosystems
Davide Moscatelli – Rector’s Delegate for exploitation of research and Technology Transfer, Politecnico di Milano,
Cristina Areste – Head Innovation Unit, Universitat Politecnica de Catalugna Technology Transfer Office (TTO)

4.25 pm | Double interview on IP valorization experiences: Technology Transfer Offices from Politecnico di Milano and Universitat Politecnica de Catalunya
Annalisa Balloi – Innovation Promoter, Politecnico di Milano, TTO
Gerard Margalef – IP & Licensing Manager, Universitat Politecnica de Catalugna, TTO

4.50 pm | The role of Intellectual Property in Pirelli: value and competitive advantage
Giacomo Marsaglia, Head of Intellectual Property Trademark & Licensing, Pirelli

5.15 pm | Debate, Questions & Answers

5.30 | Conclusions

Di seguito sono riportate le date dei prossimi incontri:

• 02 luglio 2020 – Sharing experiences on IP exploitation between Italy and Spain
  • 22 settembre 2020 – Come proteggere un prodotto industriale
  • 6 ottobre 2020 – Come proteggere un prodotto ICT o un software

Per avere maggiori informazioni sul progetto IP-EXPERIENCE vai al sito www.ip-experience.eu.