IP EXPERIENCE – Come proteggere un prodotto industriale

IP EXPERIENCE – Intellectual Property EXperiential PrOgram è un programma di formazione e sensibilizzazione sulla Proprietà Intellettuale destinato a studenti, dottorandi, ricercatori e startupper. Il progetto è realizzato da Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano, PoliHub e Università Politecnica della Catalogna.

Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Castiglioni - Via Candiani 72, Milano

L'evento

Il progetto IP EXPERIENCE, cofinanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale-EUIPO, ha l’obiettivo di diffondere presso studenti universitari e startupper i concetti base della Proprietà Intellettuale e di sensibilizzare sull’importanza del rispetto dei diritti IP nel contesto delle startup creative e altamente tecnologiche.

Avere le conoscenze di base in materia di Proprietà Intellettuale è fondamentale se si ha un’invenzione da valorizzare. Muoversi tra i meandri delle privative non è cosa semplice, e per chi non è del settore anche solo l’idea di affrontare il deposito di un brevetto o la registrazione di un disegno ornamentale può scoraggiare. Da qui nasce la proposta dell’incontro “Come proteggere un prodotto industriale”, secondo appuntamento del ciclo di workshop svolti all’interno del progetto IP EXPERIENCE. Il workshop si terrà martedì 7 aprile 2020, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, al Politecnico di Milano, Aula Castiglioni.

Il programma

L’incontro sarà articolato in due parti: una formativa e una esperienziale. Nella prima parte verranno presentati i principali diritti di proprietà intellettuale volti a proteggere le invenzioni industriali, evidenziando i punti di forza e differenze delle singole privative; nella seconda parte dell’incontro i partecipanti saranno divisi in gruppi e, attraverso il supporto di esperti in proprietà intellettuale come facilitatori, simuleranno l’implementazione di una strategia di tutela. L’evento si terrà in italiano, ma i materiali di lavoro potrebbero essere forniti in inglese.

Il programma IP EXPERIENCE prevede una serie di incontri in cui è prevista la partecipazione di esperti
accademici, aziendali e influencer internazionali. Di seguito sono riportate le date di tutti gli incontri per i
quali è possibile accedere alla registrazione su EventBrite:

7 aprile 2020 – Come proteggere un prodotto industriale
5 maggio 2020 – Come proteggere un prodotto ICT o un software
11 giugno 2020 – Come valorizzare un’invenzione

Per avere maggiori informazioni sul progetto IP EXPERIENCE vai al sito www.ip-experience.eu.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al workshop “IP EXPERIENCE – Come proteggere un prodotto industriale” è libera e gratuita, previa registrazione al seguente link www.eventbrite.it/ip-experience-evento-2.