MULTICULTURAL INTELLIGENCE | Experiences from SEE ME IN project

08/09/2021 - 09/09/2021

Falegnameria Bricheco a La Stecca 3 - Via G. De Castillia 26, Milano

L'evento

L’energia, il calore e lo spirito vitale dell’Africa colorano il Fuorisalone dell’Isola Design District grazie al progetto SEE ME IN. Dall’8 al 9 settembre, in occasione della Milano Design Week 2021, la falegnameria de La Stecca 3, la famosa Bricheco, in via De Castillia 26, accoglierà MULTICULTURAL INTELLIGENCE: Experiences from SEE ME IN project. Bricheco si trasformerà in una variopinta African House pronta a ospitare opere di design provenienti da diversi paesi dell’Europa: Germania, Croazia, Ungheria e Italia.

Si realizza così il focus del progetto “SEE ME IN – finanziato dai fondi europei Interreg Central Europe di sviluppo regionale, tra i partner italiani Fondazione Politecnico di Milano, come capofila, il Consorzio Nazionale CGM e il Comune di Milano –  che vuole valorizzare le attività imprenditoriali di artigiani e artisti nati fuori dalla Comunità Europea, ma regolarmente residenti in uno dei suoi paesi, che spesso per ragioni linguistiche, burocratiche e culturali fanno più fatica a imporsi sul mercato.

Nella cornice dell’“African House”, trasformata anche simbolicamente in uno spazio aperto dove le differenti culture potranno parlare e confrontarsi nel nome dell’arte e del design, i protagonisti sono 6 imprese multiculturali attive in diversi ambiti del design, fashion, food, arredo urbano e artigianato. In mostra negli spazi della Bricheco e grazie all’invito di Vitality Onlus ci saranno gli oggetti artigianali frutto della loro riflessione sulla multiculturalità e sul dialogo tra differenti tradizioni.