fbpx

Stato dell’arte e della conoscenza della funzione del cammino e nuove prospettive terapeutiche

13/10/2023 - 13/10/2023

Aula Magna, Campus Leonardo, Politenico di Milano

L'evento

Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia domina le attività quotidiane come mai prima d’ora, e il mondo della salute umana non è esente da tale influenza. Nel settore della riabilitazione dalle patologie del cammino si sta assistendo ad un progressivo cambiamento nel modo di approcciare il trattamento delle diverse compromissioni motorie, e ciò non è solo dovuto al fatto che le tecnologie mettono a disposizione degli strumenti che affiancano il terapista durante tutto il percorso riabilitativo, dalle valutazioni mirate e oggettive alle implementazioni innovative di terapie consolidate, ma soprattutto al fatto che ci permettono di migliorare la comprensione dei meccanismi alla base di tali alterazioni. Le tecnologie diventano quindi uno stimolo per formulare nuove ipotesi e anche concepire nuove idee sulla riabilitazione.

L’incontro si propone non solo di dimostrare ma anche di stimolare la discussione su come alcune tecnologie stiano già contribuendo a questo cambiamento, partendo da diversi esempi di questo fenomeno che saranno presentati da figure di rilievo nel mondo della riabilitazione del cammino, per meglio capire quali sono alcune delle modifiche nel modo in cui operiamo e le tantissime potenzialità ancora da scoprire.

L’incontro gratuito è rivolto a fisioterapisti, studenti di corsi di laurea in fisioterapia ed esperti di settore interessati a conoscere l’impatto di moderne tecnologie nell’analisi del cammino per la riabilitazione.

Al termine dell’incontro sarà presentato il progetto europeo SMARTherapy+, finanziato dal programma Erasmus+, il quale ha tra gli obiettivi quello di contribuire al superamento di alcuni gap formativi dei fisioterapisti operanti nel campo della riabilitazione del cammino in diverse regioni europee, attraverso il consolidamento di un partenariato di diversi centri di istruzione.