SMARTherapy+

Apprendimento intelligente per la fisioterapia del cammino

novembre 2020

- ottobre 2023

TEMI

Salute & Life science

Il progetto

Il progetto mira a far fronte alle crescenti necessità di fisioterapia per il recupero della deambulazione, originate da tre fattori principali:

1. Stili di vita poco salutari e spesso sedentari, accompagnati dalla “paura di muoversi” causata dalla presenza di dolori;

2. L’invecchiamento della società, spesso associato ad un aumento del rischio di perdere queste capacità;

3. L’esistenza di una elevata varietà di patologie che causano problemi di deambulazione, sia nei bambini che negli adulti, richiedendo l’intervento di professionisti con specifiche competenze.

Il progetto mira a sviluppare contenuti per standardizzare la formazione professionale dei terapisti nell’ambito del recupero funzionale della deambulazione, attraverso una piattaforma digitale interattiva articolata sulla base di vari programmi di terapia e casi studio.

Il ruolo della Fondazione

Project partner

Dettagli tecnici

Come strumento formativo, SMARTherapy+ sarà una piattaforma digitale e moderna di apprendimento e fruizione della conoscenza di contenuti sulla fisioterapia e sulla riabilitazione della deambulazione, caratterizzata da:

CONOSCENZA UTILE: concetti pratici necessari ad accrescere abilità e competenze aggiornate e necessarie per i futuri fisioterapisti e riabilitatori;

CONOSCENZA APERTA: lo strumento formativo sarà duraturo e tale da garantire l’accesso a tali contenuti a tutti i professionisti di settore a livello Europeo;

CONOSCENZA NON ESCLUSIVA: la piattaforma sarà tale da garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi a studenti e professionisti provenienti da differenti percorsi educativi e/o specializzazioni, consentendo di adattare il percorso di apprendimento alle differenti specificità e conoscenze pregresse.

Primi risultati

Si è chiuso ai primi di Aprile il sondaggio sul riconoscimento dei fabbisogni educativi a livello Europeo nell’ambito della fisioterapia del cammino, promosso da Fondazione Politecnico di Milano, nell’ambito del progetto SMARTherapy+.

Due repliche in lingua inglese, 128 dalla Germania, 145 dalla Polonia e 184 dall’Italia, per un totale di 459!!! Un sentito grazie a tutti i professionisti del settore che hanno dedicato del tempo alla sua compilazione.

Nei prossimi mesi sarà disponibile l’elaborazione del questionario: rimani aggiornato!

Scarica la prima Newsletter del progetto e vai sul sito dedicato per visionare il Dissemination report riferito ai primi sei mesi di attività.

Primo risultato di questo progetto è un corso gratuito di aggiornamento sulla riabilitazione della deambulazione, il quale copre sia aspetti pratici che teorici, dalla biomeccanica alle nuove tecnologie per il recupero del cammino. Il corso di fruizione individuale si compone di materiale scritto in lingua inglese di interesse sia teorico-conoscitivo che pratico, brevi video, riferimenti bibliografici per ulteriori approfondimenti e test di autovalutazione è disponibile su una piattaforma online fruibile a partire da Ottobre 2023, a cui si può partecipare gratuitamente, richiedendo l’iscrizione alla seguente email smartherapy@fondazione.polimi.it.

Scarica la seconda Newsletter del progetto e vai sul sito dedicato per visionare il Dissemination report riferito ai mesi 6-12 di attività.

Scarica la terza Newsletter del progetto e vai sul sito dedicato per visionare il Dissemination report riferito ai mesi 13-18 di attività.

Finanziatori

Erasmus+ Call 2020- Key Action K203 ”Strategic Partnerships for Higher Education

Partners

SILESIAN UNIVERSITY OF TECHNOLOGY (Poland) – Coordinator; FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO; JERZY KUKUCZKA ACADEMY OF PHYSICAL EDUCATION (Poland); UNIVERSITAT ZU LUBECK (Germany).