fbpx

Qual è il ruolo dell’idrogeno nella transizione energetica?

I partner fondatori dell’Hydrogen JRP raccontanto il ruolo dell’idrogeno per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica e il valore aggiunto offerto dalla partnership di ricerca congiunta.

I temi complessi vanno affrontati con approcci integrati, sinergici, cercando di mettere insieme tutte le forze, tutte le risorse. La piattagorma JRP ci permette di avere un network per affrontare il tema e raggiungere risultati concreti.

Paolo Pollesel, Head of Renewable, New Energies and Material Science Research Center, Eni.

L’idrogeno è destinato ad avere un ruolo importante nella transizione energetica soprattutto al 2050, quando dovremmo raggiungere la neutralità climatica. La sfida è ridurre i costi di produzione e quindi i costi finali di questo vettore: questa è la vera svolta in prospettiva transizione energetica.

Marcello Capra, Senior Advisor, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Snam ha deciso di puntare su l’idrogeno perché ritiene che sia un vettore fondamentale per la decarbonizzazione. La JRP è chiave per lo sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito dell’idrogeno perché occorre un approccio integrato e coordinato su tutta la filiera, andando a co-sviluppare tecnologie che hanno un grosso impatto.

Dina Lanzi, Head of Technical Business Unit Hydrogen, Snam.

Uno dei valori della JRP Hydrogen è stabilire uno state of the art su un campo ancora in divenire che è quello dell’idrogeno. Essendo parte di un consesso ampio con varie aziende si arriva ad uno sviluppo a cui non si arriverebbe singolarmente.

Stefano Andreola, Senior Hydrogen Architect, NextChem.

Noi di A2A crediamo fortemente che la conquista di una di ogni tecnologia passi attraverso un ecosistema e una partnership che metta assieme nella catena del valore attori diversi. Questa partnership è un elemento essenziale per il futuro sviluppo dell’idrogeno.

Davide Alberti, Responsabile Ricerca e Sviluppo, A2A.

Edison crede nella collaborazione con le università: la decarbonizzazione è un processo sfidante e difficile che deve coinvolgere aziende competitor. Lo sviluppo tecnologico non è una corsa ad eliminazione, si deve fare rete.

Alberto Pasanisi, Director Research Development & Technological Innovation, Edison,

Qual è il ruolo dell’idrogeno nella transizione energetica?

I partner fondatori dell’Hydrogen JRP ci raccontano la centralità dell’idrogeno nel raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica e il valore aggiunto offerto della partnership di ricerca.

Vuoi maggiori informazioni sul JRP Hydrogen?

Scrivici ed entra a far parte della community.